Sentieri naturalistici

san jacopoIl cammino di San Jacopo in Toscana

Calenzano ha aderito al progetto di valorizzazione del “Cammino di San Jacopo”. Un percorso storico-naturalistico che collega Firenze a Prato, Pistoia e Lucca, passando anche dal nostro territorio.

Noto come il “piccolo cammino di Santiago” in Toscana, il percorso riscopre e valorizza un’antica direttrice viaria, la Via Cassia – Clodia. Si snoda per 110 km, passando da 17 diversi Comuni e costituisce un tratto del Cammino verso Santiago di Compostela, attraversando un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche, naturalistiche e religiose.

Sul percorso calenzanese si trovano, importanti presidi storici e architettonici, come il Castello e il borgo medievale di Calenzano Alto, la pieve di San Donato, oltre alle bellezze naturalistiche, come il punto panoramico alle Cappelle di Settimello, il parco di Travalle.

Uno degli obiettivi del progetto, presentato dall’Associazione Comunità Toscana il Pellegrino di Firenze e che riunisce tutti i Comuni coinvolti nel cammino, è quello di valorizzare i territori e le attività economiche e ricettive presenti.

I percorsi del C.A.I.

Sulle pendici di Monte Morello e della Calvana si snodano numerosi sentieri naturalistici di vario interesse e grado di difficoltà segnalati e cartografati dal C.A.I. 

L'Anello del Rinascimento

Un itinerario di trekking che attraversa i territori situati intorno alla città di Firenze. L’iniziativa è denominata "Anello del Rinascimento" - trekking & Plein Air - verso l’escursionismo del terzo millennio.

Il sentiero della Pace

Il sentiero, inaugurato nel 2005 in occasione della ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione, parte da Travalle e risale fino a Valibona attraversando il Poggio Farneto, Torri e Vezzano ed è adeguatamente segnalato con indicazione delle direzioni e dei tempi di percorrenza.