Chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE)

Chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE)

La carta di identità elettronica (CIE) è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea: è il documento personale che attesta in modo certo l'identità del cittadino sia in Italia che all’estero.

La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):

  • è realizzata in materiale plastico
  • ha le dimensioni di una carta di credito
  • è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:

Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Approfondimenti

La durata

La durata della carta di identità elettronica varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Condizioni per il rilascio

La Carta di identità elettronica può essere chiesta presso il proprio Comune di residenza o di dimora. I cittadini iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero possono richiedere la Carta di identità elettronica presso i consolati. Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini comunitari ed extracomunitari non residenti in Italia. Per i cittadini residenti in un altro Comune è possibile fare richiesta presso l'ufficio anagrafe. Il Comune provvederà a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza: occorrerà quindi attendere la risposta prima di procedere al rilascio.

Come ottenerla

La carta d'identità elettronica può essere chiesta in qualsiasi momento presso il Comune di residenza o dimora.
In caso di rinnovo la domanda può essere fatta a partire dal 180° giorno antecedente la data di scadenza prevista.

Il cittadino deve quindi presentarsi personalmente in Comune con la documentazione chiesta. La carta sarà poi spedita a casa o a un indirizzo da lui indicato. Una persona delegata potrà ritirare il documento, solo se al momento della domanda sono indicate le sue generalità.

Denuncia di smarrimento o furto

Se un cittadino perde la CIE deve sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine e contattare il servizio di supporto del Ministero dell'Interno per far bloccare il suo documento (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 7).

La domanda di rilascio della nuova CIE dovrà essere presentata sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.

Rilascio in caso di impossibilità a presentarsi in Comune

Se un cittadino non può presentarsi in Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato deve recarsi presso il Comune con la documentazione che attesta che il cittadino non può presentarsi.

Rilascio in situazioni di urgenza o residenti all'estero (AIRE)

La carta d'identità in formato cartaceo può essere ancora rilasciata in casi di urgenza (motivi di salute, viaggi, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche) o ai cittadini residenti all'estero iscritti all'AIRE del Comune, come previsto dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4.

Validità per l'espatrio

Per i cittadini italiani la carta di identità ha lo stesso valore del passaporto, se usata per espatriare nei paesi dell'Unione Europea e in altri paesi coi quali esistono appositi accordi (Paesi dell'Area Schengen). In particolare:

  • per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
  • per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
  • per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.

Sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".

È buona regola, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi sui documenti chiesti per l’ingresso, accedendo al sito del Ministero degli Esteri "Viaggiare sicuri".

Cittadini minorenni e validità per l'espatrio

Il documento può essere rilasciato fin dalla nascita.

Per i cittadini italiani minorenni la carta di identità può essere rilasciata valida per l’espatrio, se vi è l’assenso di entrambi i genitori. Se manca l'assenso di uno dei genitori, occorre il nulla osta del giudice tutelare. Se il genitore esercita in modo esclusivo la potestà genitoriale (vedovo/a oppure il bambino è stato riconosciuto solo dal padre o dalla madre), non necessita del nulla osta (Legge 21/11/1967, n. 1185, art. 3, com. b). L'autorizzazione del giudice tutelare non occorre per i genitori naturali conviventi.

La carta d'identità rilasciata a cittadini minorenni deve riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere. 

Tutti i cittadini minorenni, per viaggiare, devono possedere un documento personale valido per l'espatrio: il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio.

Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:

  • accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (ad esempio il tutore esercente la potestà genitoriale). In questo caso sul documento del minore devono essere riportati i nomi dei genitori o del tutore.
  • affidati a un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno da compilare in Questura
  • affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale a un ente (ad esempio la compagnia aerea, la scuola) da compilare in questura

Compiuti i 14 anni, i minori italiani possono viaggiare senza accompagnatori.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Polizia di Stato.

In Comune di Calenzano…

La carta conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.

Come previsto dalle nuove procedure predisposte dal Ministero dell’Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all’indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio. 

La carta di identità viene rilasciata a tutti i cittadini residenti.

Per richiedere la CIE sarà obbligatorio prendere un appuntamento agli sportelli di persona o per telefono, oppure online sull'AGENDA CIE 

Il cittadino nel giorno dell’appuntamento dovrà presentarsi allo Sportello del Cittadino con

  • 1 fotografia formato tessera recente (www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto
    Non si accettano foto su dispositivi USB per motivi di sicurezza informatica.
  • la tessera sanitaria/codice fiscale
  • la carta di identità scaduta o, in caso di furto e/o smarrimento, altro documento di riconoscimento (per esempio patente, passaporto, ecc.).  Per i minori sarà sufficiente la presenza di uno dei genitori che attesterà l'identità del figlio se si desidera la carta di identità non valida per l'espatrio, mentre occorrerà la presenza di entrambi i genitori per la carta valida per l'espatrio
  • in caso di smarrimento e/o furto della precedente carta di identità occorre consegnare copia della la denuncia presentata alle autorità di Pubblica Sicurezza.

Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure  ricevuta  della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell’Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza. 

I minori di 12 anni sono esentati dall'obbligo di rilevamento delle impronte digitali.

NOTA. Si rilascia solo la CIE e non si può più richiedere il documento cartaceo (salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche).

COSTI
Ha un costo di 22 euro per il primo rilascio o rinnovo e di 27,37 euro in caso di furto, smarrimento o deterioramento (DA VERSARE ESCLUSIVAMENTE IN CONTANTI)

In generale, con la carta di identità  è consentito circolare nei Paesi dell'Unione Europea ma si consiglia sempre di verificare sul sito www.viaggiaresicuri.it, gestito dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l'Aci, quali documenti d'identità sono richiesti dal Paese in cui ci vogliamo recare.

Attività correlate

Donare organi e tessuti

Il Comune di Calenzano ha aderito al progetto regionale "Scelta in Comune" che consente di manifestare la propria volontà  in merito alla donazione degli organi al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.  Al cittadino verrà infatti richiesto di esprimersi in merito e di compilare uno specifico modulo. La dichiarazione verrà automaticamene trasmessa al Sistema Informativo Trapianti (SIT) nazionale.

È possibile dare il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa.

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Ultimo aggiornamento: 06/12/2019 17:15.58