Accendere fuochi per bruciare residui vegetali, resti di potature e tagli boschivi

L'accensione di fuochi liberi non è consentita durante il periodo a rischio di incendio va dal 1° luglio al 31 agosto.

In base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, la Regione Toscana può anticipare o prorogare il periodo di divieto assoluto

Inoltre, in base alle disposizioni per la lotta all'inquinamento atmosferico, l'accensione di fuochi liberi non è consentita nel periodo  dal 1° novembre al 31 marzo salvo anticipazioni o posticipazioni stabilite con ordinanza del Sindaco.

Negli altri periodi devono comunque essere rispettate le norme antincendi boschivi per le quali sono previste severe sanzioni in caso di inosservanza:

Per informazioni contattare l'ufficio ambiente del Comune.

Collegamento al sito di Regione Toscana e opuscoli informativi

Approfondisci sul sito di Regione Toscana

Leggi l'opuscolo informativo di Regione Toscana.

Leggi l'opuscolo informativo di ARPAT

VAB Toscana