Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

In Comune di Calenzano…

Le iscrizioni sono aperte dall'1 giugno al 31 luglio 2019.

Il servizio è rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria residenti nel territorio comunale che:

  • frequentano la scuola più vicina alla propria residenza
  • abitano a una distanza di almeno 500 metri per la scuola dell’infanzia e di almeno 800 metri per la scuola primaria.

Gli alunni che non frequentano la scuola più vicina alla propria residenza possono chiedere di usufruire del servizio solo se la scelta della scuola sia stata imposta dall’Istituzione scolastica e concordata con il Comune.

Gli alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado possono iscriversi al servizio se abitano in zone di reale disagio, scarsamente collegate e non servite dai mezzi pubblici di linea.

I genitori sono responsabili dell’accompagnamento e della sorveglianza dei minori fino alla salita sullo scuolabus. Al ritorno, i bambini potranno scendere alla fermata prevista solo in presenza di un adulto delegato che dovrà presentare un documento di identità alla fermata stabilita.

Se l'adulto delegato non è presente alla fermata, al termine del percorso i bambini saranno accompagnati alla scuola di appartenenza o alla sede della Polizia municipale.

L'elenco degli utenti ammessi al servizio, le fermate e gli orari, potranno essere visionati prima dell’inizio dell’anno scolastico, su questa pagina e nelle bacheche delle rispettive scuole di appartenenza:

Per ulteriori informazioni consulta l'allegato.

Per pagare il servizio di trasporto scolastico  CLICCA QUI - seleziona Comune di Calenzano

Attività correlate

Chiedere l'accesso ai servizi scolastici a tariffa agevolata

Le famiglie in possesso di un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare inferiore a 16.000,00 € possono chiedere l'accesso ai servizi scolastici a tariffa agevolata. 
La richiesta deve essere presentata ogni anno, tramite lo sportello telematico, prima dell’inizio del servizio di refezione, per poter accedere alla tariffa ridotta fin dal primo giorno del servizio.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti