Servizio di pre scuola e post scuola

Servizio di pre scuola

Il pre scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da alcuni responsabili. Nel prescuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie: spesso infatti gli orari lavorativi dei genitori non coincidono con gli orari scolastici, quindi questi ultimi hanno necessità di affidare a qualcuno i propri figli in orari extrascolastici.

Il pre scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli animatori e il materiale ludico - didattico – ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre i minori agli orari stabiliti.

Approfondimenti

Servizio di post scuola

Il servizio di post-scuola consiste nel'intrattenimento nei locali scolastici degli alunni scuola materna ed elementare  oltre l'orario del termine delle lezioni.

Il servizio viene organizzato da alcune associazioni locali con la collaborazione del Comitato dei genitori. Per le informazioni contattare la segreteria dell'Istituto Comprensivo di Calenzano: via Mascagni 15 - tel 055887551 - fax 0558875539 - e-mail: fiic82700r@istruzione.it

In Comune di Calenzano…

Le iscrizioni sono aperte dall'1 giugno al 31 luglio 2019.

 

Il servizio di pre scuola è attivo da settembre ed è rivolto agli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

Il servizio sarà attivato solo con un minimo di iscrizioni di sette alunni per scuola.

Per pagare il servizio di prescuola CLICCA QUI - seleziona Comune di Calenzano

Attività correlate

Chiedere l'accesso ai servizi scolastici a tariffa agevolata

Le famiglie in possesso di un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare inferiore a 16.000,00 € possono chiedere l'accesso ai servizi scolastici a tariffa agevolata. 
La richiesta deve essere presentata ogni anno, tramite lo sportello telematico, prima dell’inizio del servizio di refezione, per poter accedere alla tariffa ridotta fin dal primo giorno del servizio.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia