Acquistare e manutenere caldaie per il riscaldamento

La scelta attenta degli impianti di riscaldamento delle abitazioni e la loro manutenzione assicura costi di gestione più bassi, minori consumi e inquinamento, maggiore sicurezza.  

In Comune di Calenzano…

Di seguito alcuni consigli ed i principali adempimenti da ricordare. 

Acquisto della caldaia

a) In caso di nuovo impianto e per la sostituzione di caldaie esistenti, devono essere installate caldaie ad alta efficienza che rispettino i requisiti previsti dal Regolamento Edilizio: praticamente le caldaie devono rispettare la Classe NOx 5 e concentrazione limite di NOx mg/kWh 70.

b) verificare presso l’installatore le necessità di manutenzione del proprio impianto e leggere le specifiche informazioni riportate nel libretto d'uso e manutenzione a corredo della caldaia stessa;

c) recuperare le informazioni circa la disponibilità di incentivi e detrazioni fiscali.

Controlli e manutenzioni per la sicurezza

Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. 192/05 il responsabile dell'impianto termico (o per esso il "terzo responsabile" laddove esistente) provvede affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente.
Tali operazioni devono essere eseguite "conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione" (art. 7 DPR 74/2013).

Controllo dell'efficienza energetica e il rilascio della relativa autocertificazione

Per il Comune di Calenzano i controlli sono svolti dall'Agenzia Fiorentina per l'Energia

Per informazioni:

Agenzia Fiorentina per l’Energia 

NUMERO VERDE per i cittadini: 800-997936 - Dal Lunedì al Venerdì 9-13 e 14-17

telefono: +39 055 219641 - fax: +39 055 216965
mail: info@firenzenergia.it - pec: info@pec.firenzenergia.it

Attività correlate

Accendere gli impianti di riscaldamento

Le norme che regolano l'esercizio degli impianti termici sono contenute nel DPR 412/93 che detta le regole per la classificazione dei Comuni Italiani in zone in base alle quali è stabilito il periodo di accensione e la temperatura interna degli ambienti. 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente Casa
Ultimo aggiornamento: 18/07/2018 11:32.03