Descrizione
La scelta attenta degli impianti di riscaldamento delle abitazioni e la loro manutenzione assicura costi di gestione più bassi, minori consumi e inquinamento, maggiore sicurezza.
In Comune di Calenzano …
Di seguito alcuni consigli ed i principali adempimenti da ricordare.
Acquisto della caldaia
a) In caso di nuovo impianto e per la sostituzione di caldaie esistenti, devono essere installate caldaie ad alta efficienza che rispettino i requisiti previsti dal Regolamento Edilizio: praticamente le caldaie devono rispettare la Classe NOx 5 e concentrazione limite di NOx mg/kWh 70.
b) verificare presso l’installatore le necessità di manutenzione del proprio impianto e leggere le specifiche informazioni riportate nel libretto d'uso e manutenzione a corredo della caldaia stessa;
c) recuperare le informazioni circa la disponibilità di incentivi e detrazioni fiscali.
Controlli e manutenzioni per la sicurezza
Ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. 192/05 il responsabile dell'impianto termico (o per esso il "terzo responsabile" laddove esistente) provvede affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo le prescrizioni della normativa vigente.
Tali operazioni devono essere eseguite "conformemente alle prescrizioni e con la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l'uso e la manutenzione" (art. 7 DPR 74/2013).
Controllo dell'efficienza energetica e il rilascio della relativa autocertificazione
Per il Comune di Calenzano i controlli sono svolti dall'Agenzia Fiorentina per l'Energia
Per informazioni:
Agenzia Fiorentina per l’Energia
NUMERO VERDE per i cittadini: 800-997936 - Dal Lunedì al Venerdì 9-13 e 14-17
telefono: +39 055 219641 - fax: +39 055 216965
mail: info@firenzenergia.it - pec: info@pec.firenzenergia.it