Back to top

Chiedere l'iscrizione alle Consulte delle associazioni

Descrizione

Con delibera di CC n. 4 del 28/01/2025 è stato approvato il Regolamento delle Consulte delle Associazioni in base al quale tutte le associazioni con sede sul territorio comunale, ovvero con sede esterna ma che operano con continuità sul territorio comunale, possono chiedere di essere iscritte ad una o più Consulte, che sono:

  1.  “consulta della solidarietà”: attività socio-assistenziali, umanitarie, di solidarietà e di cooperazione internazionale;
  2.  “consulta della cultura”: attività culturali, educative, scientifiche, celebrative e di tutela e salvaguardia del patrimonio, storico, culturale ed artistico, ricreative e del tempo libero, di difesa dei diritti dei cittadini e degli utenti;
  3.  “consulta dello sport”: attività sportive;
  4.  “consulta dell’ambiente”: attività di tutela e valorizzazione delle risorse naturali paesaggistiche ed ambientali, di tutela e protezione degli animali.

In generale possono chiedere di partecipare alle Consulte:

  • le associazioni iscritte al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore) o al RAS (registro delle attività sportive) con sede sul territorio comunale, ovvero con sede esterna ma che operano con continuità sul territorio comunale;
  • le associazioni o diverse organizzazioni che presentano uno statuto registrato all’ufficio delle entrate corredato dalla richiesta di attribuzione del codice fiscale, documenti da cui si evinca gli scopi perseguiti, dell’esistenza di un corpo sociale adeguato di almeno 5 associati e della presenza sul territorio comunale;
  • strutture che rappresentano articolazioni territoriali di associazioni o organizzazioni di rilevanza regionale, nazionale, internazionale.

La richiesta di iscrizione alle Consulte va inoltrata online cliccando sul servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?