Back to top

Lettura per tutti, progetto al primo posto nella graduatoria nazionale

Inviato da Valentina Baronti il 23 Settembre 2021

Finanziamento di 50mila euro dal Mibact. Progetto condiviso delle biblioteche di Calenzano, Scandicci, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa

 

23 settembre 2021 – Si è piazzato al primo posto nella graduatoria nazionale il progetto “Biblioteca per tutti i sensi”, presentato dai Comuni di Calenzano, Scandicci, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa nell’ambito del bando “Lettura per tutti” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto è stato presentato e sarà portato avanti dalle quattro biblioteche, con CiviCa di Calenzano capofila, e riceverà un finanziamento dal Mibact di 50mila euro.

È per noi una grande gioia essere arrivati primi a livello nazionale, con un progetto di integrazione e inclusione – hanno commentato i Sindaci e gli Assessori alla Cultura dei quattro Comuni -. Ora la nostra raccolta potrà essere ancora più inclusiva, così come i nostri servizi e i nostri progetti di integrazione. Ringraziamo il personale per il grande lavoro svolto, con professionalità e in brevissimo tempo. È stato fatto un grande lavoro progettuale, ci siamo confrontati con esperti e abbiamo cercato soluzioni capaci di rendere la lettura un’esperienza oltre ogni differenza e barriera fisica e culturale. Questo, insieme alla condivisione del progetto da parte di quattro biblioteche, è l’elemento che ha fatto la differenza e ci ha permesso di vincere”.

Il progetto prevede l’acquisto di ulteriore materiale destinato a ipovedenti o non vedenti - libri tattili o albi illustrati con simboli -, DSA – audiolibri e alta leggibilità -, disturbo dello spettro autistico e altre disabilità cognitive – libri in simboli. Anche i servizi verranno incrementi, per agevolare i non udenti nelle ricerche o per accompagnare nella scrittura e nella lettura con percorsi formativi, anche la segnaletica verrà adeguata in modo da essere comprensibile e leggibile per tutti e i sistemi multimediali verranno incrementati, allo scopo di integrare linguaggi diversi.

Saranno poi promosse attività per integrare i vari utenti, tanto che nessun materiale sarà a disposizione di una specifica categoria, ma rimarrà di libero accesso. Così, un libro tattile potrà servire anche a un bambino in età prescolare, così come un audiolibro potrà essere ascoltato da un anziano. Il progetto prevede inoltre la creazione di percorsi guidati, dedicati agli stessi utenti e con la partecipazione di associazioni, scuola ecc... per creare in proprio materiale inclusivo a disposizione delle biblioteche, come registrare un audiolibro, creare un libro tattile o tradurre un libro in simboli.

Tutti i progetti saranno realizzati con la collaborazione delle associazioni rappresentative dei soggetti interessati, che lavoreranno a stretto contatto con le quattro biblioteche.