Back to top

Teatro Manzoni, i progetti per l’estate e la scuola intitolata a Foà

Inviato da Valentina Baronti il 23 Aprile 2021

L’associazione Macchina del Suono si presenta: continuità e innovazione. Padovani: è il teatro che si apre alla comunità

23 aprile 2021 – Ancora non si sa quando sarà possibile riaprire i sipari, ma l’associazione Macchina del Suono, nuovo gestore del Teatro Manzoni, è pronta: spettacoli all’aperto, scuola di teatro e appuntamenti nei circoli.teatro manzoni

Diamo il benvenuto ai nuovi gestori del Manzoni – ha commentato l’assessore alla cultura Irene Padovani -, con i quali auspico una grande collaborazione, affinché il teatro comunale rimanga un punto di riferimento per la comunità di Calenzano e non solo. Condivido l’idea di teatro aperto alla città, che possa sempre più fare rete con le tante realtà culturali del territorio, che coinvolga i circoli, le associazioni, i nostri parchi, che si apra alla comunità e vada incontro agli spettatori. Questo è ancora più importante in questo momento di incertezza e di grande cambiamento. Noi siamo pronti a ripartire. E non vediamo l’ora”.

Al momento si sta lavorando alla stagione estiva, con una partecipazione nel programma di Calenzano Estate, spettacoli nelle aree aperte dei circoli e un festival nel parco di Travalle. Confermata l’esperienza della scuola di teatro, che sarà intitolata ad Arnoldo Foà, già nei prossimi mesi ci saranno i primi workshop e laboratori.

Vogliamo che il Teatro Manzoni diventi il fulcro della cultura del territorio – hanno commentato Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degli Innocenti e Roberto Andrioli dell’associazione Macchina del Suono -, un punto di riferimento per tutte quelle realtà che cercano un luogo, uno spazio d’espressione. Il Teatro Manzoni è vostro, del pubblico e di tutte quelle attività sociali e ricreative di cui una comunità ha bisogno”.