Cooperazione e solidarietà internazionale - Progetti conclusi

cambogiaCambogia - "Adotta un asilo d’altri Templi"

Progettodell'Associazione Annulliamo la distanza, con sede a Firenze, via di Ripoli, n.209/E,  finalizzato al sostegno di un asilo di 240 bambini dai 3 ai 5 anni appartenenti alle famiglie più povere e disagiate del villaggio.

Con questo progetto è stato possibile offrire una preparazione prescolastica attraverso l’insegnamento delle basi del linguaggio, abbassare il rischio di infezioni e malattie nei bambini che vivono nei villaggi rurali della regione ed innalzare  il livello nutrizionale dei bambini attraverso la fornitura di pasti.

congoRepubblica Democratica del Congo - "Acqua per la salute"

Progetto  dell'Associazione Annulliamo la distanza, con sede a Firenze in via di Ripoli 209/E, in collaborazione con il Comune di Scandicci, la Fondazione Missioni Consolata Onlus ed alla Water right Foundation.

Il progetto si proponeva l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione di Neisu, con particolare riguardo alle problematiche legate all’approvvigionamento idrico in ambito sanitario.  In particolare sono stati costruiti tre pozzi e installati pannelli fotovoltaici in tre centri sanitari periferici e acquistata una pompa per l’approvvigionamento idrico all’ospedale di Neisu. E' stata inoltre effettuata la formazione di personale sanitario per informare ed educare la popolazione all’uso corretto e salubre dell’acqua.

brasileBrasile -  Scuola Santa Maria di Igarassu

Progetto di cooperazione internazionale Scuola Santa Maria di Igarassu (Brasile) dell'Associazione prima di tutto l'uomo, con sede a Firenze via Bertani, 10.

Con questo progetto, rivolto agli adolescenti, sono stati attivati interventi di formazione in grado di fornire la preparazione necessaria per  sostenere gli esami di ammissione  alle scuole tecniche. E’ stato inoltre finanziato un corso base di informatica con lo scopo di fornire delle conoscenze teoriche e pratiche per poter attivare prospettive professionali.

KeniaKenia - "Realizzazione di un dormitorio"

Progetto dell'Associazione Elpis, con sede a Firenze, via della Grillaia n.15, finalizzato riguarda la realizzazione di un dormitorio nella provincia di Nyanza (Kenia) per il sostegno della missione cattolica di Koutiala (Mali) con lo scopo di ridurre la mortalità infantile e facilitare l’accesso all’istruzione di base dando ai bambini una dimora stabile, condizioni igieniche migliori e con una migliore assistenza sanitaria e formazione scolastica.