Regolamento Urbanistico

Il Regolamento Urbanistico è l'atto di governo attraverso il quale viene disciplinata l'attività urbanistica ed edilizia del territorio del Comune e rende operative le linee di indirizzo e le scelte strategiche previste dal Piano Strutturale.

E' lo strumento dove si decide in modo puntuale quali saranno i processi di trasformazione del territorio, quali saranno le aree da sottoporre a tutela e quali da completare o trasformare.

Il Regolamento Urbanistico si attua su due binari temporali diversi: la disciplina del patrimonio edilizio esistente a valenza a tempo indeterminato e le azioni di trasformazione territoriale che hanno una durata di cinque anni dalla loro approvazione.

Il Regolamento Urbanistico

Il Regolamento Urbanistico è stato approvato con la deliberazione n. 75/CC del 29.11.2013 e modificato, per errori materiali, con deliberazione n. 83/CC del 23.12.2013.

Ai sensi del comma 7, art. 17 della Legge Regionale n. 1/2005, il Regolamento è efficace dall'8 gennaio 2014.

Monitoraggio alla scadenza quinquennale del regolamento urbanistico

determina 373 del 29/5/2019

Scarica la documentazione del regolamento urbanistico vigente

Rapporto ambientale
Dichiarazione di sintesi
Relazione urbanistica
Norme tecniche di attuazione
NTA edifici Legge 59-80
Aree con vincolo di esproprio
- Parere motivato in materia di VAS e VIA
Carta vincolo paesaggistico

Tavole

tav 1 tav 2tav 3tav 4tav 5tav 6tav 7
tav 8tav 9tav 10tav 11tav 12tav 13tav 14
tav 15tav 16tav 17tav  18 tav 19 tav 20 tav 21

Consulta il RUC in formato .kml

Elaborati geologico-tecnici

Relazione geologica tecnica
Allegati alla relazione geologica allegato a    allegato b   allegato c   allegato d   allegato e

Tavole

Tav IGT0 dati base

Tav IGT1 Geomorfologica nord

Formato . kml

Tav IGT1 Geomorfologica sud

Formato . kml

Tav IGT2 Microzone omogenee in prospettiva sismica

Tav IGT3 Pericolosità geologica nord

Tav IGT3 Pericolosità geologica sud

Tav IGT4 Pericolosità idraulica nord

Tav IGT4 Pericolosità idraulica sud

Tav IGT5 Pericolosità sismica nord

Tav IGT5 Pericolosità sismica sud

Tav IGT6 Carta delle frequenze

Consultazione dei dati geografici

La consultazione dei dati geografici del Comune di Calenzano, con particolare riferimento alle cartografie del Regolamento Urbanistico,  può essere effettuata con il servizio WMS (Web Map Service),  standard internazionale per la pubblicazione/condivisione di strati informativi geografici,  adottato anche dalla Regione Toscana.

Il WMS consente la consultazione e l'integrazione delle informazione a enti, professionisti o privati cittadini che utilizzando, ad esempio, la tecnologia GIS, possono agevolmente sovrapporre i dati geografici pubblicati con le proprie mappe.

I dati attualmente in pubblicazione sono quelli relativi alla zonizzazione del  Regolamento urbanistico e tutte le indagini geologico tecniche di supporto.

Nello specifico:

Viene pubblicato ogni livello informativo di cui sono composte le tavole (ad esempio nella tavola del RUC si trova anche tutta la vincolistica, accedibile singolarmente vincolo per vincolo).

Come ulteriore elemento di fruizione dell'informazione geografica è possibile anche accedere al formato kml, sia come link di rete da integrare in Google Earth, sia come file scaricabile sul proprio pc.

Il servizio WMS è raggiungibile al seguente indirizzo: http://83.149.158.6:8080/geoserver/CALENZANO_WMS/wms

Come si utilizza il servizio?

E' sufficiente avere a disposizione un software GIS (ad esempio il programma gratuito QGIS), entrare nella sezione che gestisce i servizi WMS (variabile da software a software) ed accedere al server geografico attraverso l'indirizzo sopra indicato. Una volta effettuata la connessione, che non richiede credenziali di accesso, è possibile visualizzare tutta la serie di strati informativi geografici messi a disposizione.