Descrizione
Le barriere architettoniche sono ostacoli fisici e senso-percettivi che impediscono alle persone con disabilità di muoversi liberamente. Le barriere architettoniche possono essere:
- ostacoli fisici che impediscono o limitano gravemente la deambulazione autonoma e sicura, per esempio scale di accesso o rampe con eccessiva pendenza
- ostacoli localizzativi che impediscono o rendono difficoltoso, in mancanza di accorgimenti tecnici e segnalazioni, l’orientamento, per esempio l'assenza di apposite segnalazioni sonore e luminose
- mancanza di attrezzature che garantiscono la piena fruibilità degli spazi, per esempio i corrimano.
Il cittadino con una disabilità certificata (certificato di invalidità o certificato del medico di famiglia) che intende sostenere una spesa per l’abbattimento delle barriere architettoniche, può richiedere un contributo economico.
In Comune di Calenzano …
L'eliminazione delle barriere architettoniche avviene attraverso la richiesta, in edifici privati e nell'edilizia residenziale pubblica in base alla normativa regionale, di tutti quei lavori strutturali che possono permettere al cittadino non autosufficiente e con disabilità la piena autonomia nel proprio domicilio.
Che cosa è?
E' un contributo economico a fondo perduto erogato dalla Regione attraverso i Comuni per l'eliminazione delle barriere architettoniche presenti nella propria abitazione o nelle parti condominiali della stessa. La materia è stata delegata dai Comuni alla Società della Salute.
Per i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vaglia
Presso i Servizi Sociali del Comune di Sesto Fiorentino, via A. Barducci n.2 - Sesto Fiorentino
Referente: Alberto Biagi
Telefono e indirizzo e-mail: 055-4496829 – a.biagi@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Ricevimento al pubblico: su appuntamento
INFOhttps://www.sds-nordovest.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/423