Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001/Reg. CE EMAS

Il percorso verso la sostenibilità richiede l’utilizzo di strumenti adeguati che possano supportare l’organizzazione nella gestione dei propri obiettivi e programmi e dare evidenza verso l’esterno dei risultati raggiunti.

Per tale motivo il Comune di Calenzano ha scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale interno, conforme alla norma ISO 14001 ed al Regolamento EMAS, da sottoporre a verifica e convalida da parte di un Organismo di Certificazione terzo e del Comitato ministeriale Emas.

La prima certificazione del Sistema di Gestione Ambientale del Comune è stata ottenuta nel 2012 in conformità alla norma ISO 14001, mentre nel 2014 è stato raggiunto l’importante traguardo della Registrazione EMAS. Nel 2019 l'Amministrazione comunale ha poi ottenuto la certificazione ISO 14064 Carbon Footprint di Organizzazione, affermandosi come primo Comune italiano ad essersi certificato con tale standard internazionale, finalizzato alla quantificazione certificata delle emissioni di gas ad effetto serra del territorio amministrato.
Con l’adesione al protocollo Patto dei Sindaci e lo sviluppo del nuovo Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC 2021), nasce quindi il Modello Integrato di Gestione Ambientale del Territorio che consente di valutare, pianificare, gestire e migliorare le prestazioni ambientali del territorio amministrato e attuare un programma di contrasto ai cambiamenti climatici (mitigazione delle emissioni di gas serra, riduzione dei consumi energetici, produzione ed uso di energie rinnovabili e adozione di misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici).

28ott2021Il Comune di Calenzano, a ottobre 2021, ha vinto il Premio EMAS Italia 2021 partecipando con il documento il “Modello integrato di Gestione Ambientale”e le Azioni intraprese

Il Comune di Calenzano ha ottenuto il rinnovo certificazione ISO 14001 e la Registrazione EMAS con validità fino al 2024.  iso14001

Scarica la certificazione UNI EN ISO 14001

Scarica la registrazione Emas

La registrazione Emas è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma di azione a favore   dell’ambiente. Vi possono aderire le Aziende e gli Enti Pubblici che vogliono intraprendere un percorso trasparente di analisi e riduzione  dei propri impatti ambientali, informando le parti interessate della propria gestione ambientale. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile.

La registrazione attesta che il Comune di Calenzano ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Le analisi, i risultati e le azioni, verificate e convalidate, da parte del Comitato Ministeriale EMAS e un Ente di Certificazione, sono pubblicate nella dichiarazione ambientale 2023

Patto dei Sindaci e ISO 14064 Carbon Footprint

Politica Ambientale 2020