Back to top

Richiedere l'iscrizione all'elenco professionisti abilitati all'accertamento dell'idoneità alloggiativa

Descrizione

Il Decreto Legislativo 25 luglio 1998 n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" (c.d. T. U. Immigrazione), ed il DPR 394/1999 e ss.mm., prevedono che venga rilasciata dal Comune una certificazione finalizzata ad attestare la idoneità di un alloggio ai sensi del Decreto Ministero Sanità 05.07.1975, in termini di numero di vani che lo compongono e di numero di persone che possono viverci.

L’attestazione di idoneità alloggiativa è finalizzata all’ottenimento del nulla osta al ricongiungimento familiare, al permesso di soggiorno per motivi familiari, al contratto di soggiorno per lavoro subordinato, al permesso di soggiorno CE lungo soggiornanti (ex-carta di soggiorno).

In Comune di Calenzano …

Il Comune di Calenzano, con Deliberazione della Giunta Municipale n.82 del 22/05/2024, ha recepito le direttive della Prefettura di Firenze uniformandosi alla procedura adottata dal Comune di Firenze con Deliberazione di Giunta n. 324/2021 secondo cui:

  • l'accertamento tecnico finalizzato ad indicare il numero dei vani utili degli alloggi e il numero massimo di abitanti ai sensi del D.M. Sanità 05.07.1975 nonché alla verifica vani utili degli alloggi e il numero massimo di abitanti ai sensi del D.M. Sanità 05.07.1975 nonché alla verifica dei requisiti igienico-sanitari deve essere prodotto da parte dei cittadini richiedenti le attestazioni di idoneità alloggiativa (ai sensi del T.U. n. 286/1998, L. 94/2009, DPR 394/1999 e successive modifiche)tramitela presentazione di una scheda redatta, timbrata e firmata da un tecnico abilitato;
  • l'individuazione dei professionisti abilitati al suddetto accertamento tecnico sarà realizzata  tramite uno specifico avviso pubblico con previsione di una tariffa massima onnicomprensiva.

La domanda di partecipazione all'avviso pubblico dovrà essere presentata dai professionisti tramite questo sportello telematico  accedendo con le credenziali SPID o CIE.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire dal 1° ottobre fino alle ore 24 del 30 ottobre 2024.

Approfondimenti

Possono partecipare all’Avviso:

  • geometri iscritti al Collegio dei geometri della Citta’ Metropolitana di Firenze e della Provincia di Prato;
  • architetti iscritti all’Ordine degli architetti della Città Metropolitana di Firenze e della Provincia di Prato;
  • ingegneri iscritti all’Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Firenze e della provincia di Prato;
  • periti agrari iscritti al Collegio dei periti agrari della Città Metropolitana di Firenze e della Provincia di Prato;
  • periti industriali iscritti al Collegio dei periti industriali della Città Metropolitana di Firenze e della Provincia di Prato;
  • studi associati di professionisti di cui sopra.

I professionisti che manifesteranno la disponibilità a partecipare all'Avviso, devono stabilire una tariffa e s’impegnano a richiedere un compenso massimo di euro 80,00 comprensivo di tariffa professionale, spese, oneri per la predisposizione della scheda tecnica necessaria per l’accertamento dei requisiti minimi di idoneità alloggiativa, ai sensi della normativa vigente.

I professionisti saranno inseriti in un elenco aperto, consultabile liberamente su questo sito.

Dopo le prime iscrizioni pervenute nel termine fissato da questo avviso, i professionisti che intenderanno essere inseriti nell’elenco potranno presentare la domanda. 

L’elenco con le nuove iscrizioni verrà aggiornato con cadenza annuale.


 

Si provvederà alla cancellazione del nominativo del professionista iscritto nell’elenco a seguito di:

  1. richiesta di cancellazione da parte dell’interessato;
  2. incongruenza verificata tra quanto dichiarato dall’interessato e quanto effettivamente praticato;
  3. superamento del valore massimo onnicomprensivo della tariffa di euro 80,00.

La cancellazione di cui ai precedenti punti 2) e 3) verrà effettuata dall’Ufficio Assistenza, sicurezza sociale e Casa.


 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?