I Cammini dell’Acqua di Calenzano diventano sempre più belli. A poco più di un anno dall’inaugurazione dei tre percorsi di mobilità dolce e di valorizzazione della risorsa idrica creati nel Parco di Travalle, grazie al contributo della precedente edizione del Bando Ambiente, Publiacqua e Comune di Calenzano hanno inaugurato questa mattina “l’oasi sensoriale” prevista dal progetto “L’acqua è vita, una stazione sensoriale tra natura & Torrente Marinella di Legri”.
Presenti, tra gli altri, Irene Padovani, assessore all’Ambiente del Comune di Calenzano, e Chiara Masini, membro del Consiglio di Amministrazione di Publiacqua.
Questo di Calenzano è il terzo progetto, tra quelli sostenuti con l’edizione 2022 del bando, ad essere giunto ad una fase di restituzione alla cittadinanza. Prima di Calenzano sono infatti stati presentati ed inaugurati i cammini del Comune di Montemurlo (“Torrente Bagnolo: alla scoperta del ciclo dell’acqua”) e di Montale (“La Via delle Agne”).
L’oasi sensoriale creata nel Parco delle Rimembranze di Legri rappresenta un luogo di sosta, relax e fruizione per tutti i visitatori che, attraverso di essa, possono così entrare in contatto diretto con la natura circostante, il Torrente Marinella ed il Borgo di Legri.
Bando Ambiente “I Cammini dell’Acqua” – il bando promosso da Publiacqua è giunto alla sua seconda edizione. Dopo il successo del primo bando Ambiente (con cui Publiacqua aveva sostenuto 15 progetti presentati da 9 soggetti per un impegno economico di oltre 77 mila euro totale a copertura di un costo complessivo dei progetti di oltre 172 mila euro) con l’edizione 2022 si sono sostenuti undici progetti con 88.225 euro, a copertura di un costo complessivo dei progetti medesimi di quasi 187 mila euro. Tutti i cammini sostenuti dal bando “I cammini dell’acqua” sono raccolti e descritti sul sito camminidellacqua.it
“Questa oasi sensoriale legata alla risorsa acqua e agli elementi naturali presenti - dichiara l’assessore all’Ambiente Irene Padovani - valorizza la flora e la fauna del corridoio ecologico Torrente Marinella di Legri attraverso la presenza di arredi urbani sostenibili, giochi per bambini, bacheche narranti e amplificatori di suoni della natura. Aggiungiamo così un altro tassello importante al progetto dei Cammini dell’Acqua, che vede a Calenzano già due percorsi tematici di oltre 7 chilometri inaugurati un anno fa lungo la Marina e la Marinella di Travalle. Adesso anche nel Parco delle Rimembranze a Legri i cittadini di Calenzano e i visitatori saranno ancora più invogliati a stare a contatto con la natura, rilassandosi e approfondendo la conoscenza del fiume e della fauna autoctona del borgo. Come stiamo facendo a Travalle, anche qui organizzeremo iniziative e passeggiate per approfondire la conoscenza dei Cammini dell’Acqua che ci portano alla scoperta del territorio seguendo le tracce preziose della risorsa idrica”.
“Quello dei Cammini dell’Acqua è un progetto che è nato in periodo pandemico quando tutti abbiamo riscoperto l’importanza di vivere all’aria aperta e del contatto con la natura – ha detto invece Chiara Masini, membro del CdA Publiacqua – È un progetto che ha avuto un successo incredibile e per Publiaqua è uno splendido modo di restituire risorse al territorio. Il bando anche quest’anno era rivolto ai 46 comuni del nostro territorio ed ha avuto una copertura omogenea che è andata a valorizzare, recuperare o creare cammini e sentieri legati alla risorsa acqua. Cammini che abbiamo raccolto su un sito dedicato che speriamo possa rappresentare uno strumento utile per tutti coloro che vogliono riappropriarsi del proprio tempo libero e viverlo a contatto con la natura”.
Il progetto
“Calenzano: I Cammini dell’Acqua – L’acqua è vita, una stazione sensoriale tra natura & Torrente Marinella di Legri”, è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Calenzano e sponsorizzato da Publiacqua S.p.A. nell’ambito del Bando Ambiente 2022, in linea con gli itinerari tematici realizzati nell’area del Parco di Travalle.
“L’acqua è vita, una stazione sensoriale tra natura & Torrente Marinella di Legri” è un’oasi sensoriale legata alla risorsa acqua e agli elementi naturali presenti, che valorizza la flora e la fauna del corridoio ecologico Torrente Marinella di Legri attraverso la presenza di arredi urbani sostenibili, giochi per bambini, bacheche narranti e amplificatori di suoni della natura.
L’obiettivo generale del progetto è quello di rendere fruibile e attrezzato parte dell’ambito fluviale nella località di Legri, con la creazione di una stazione sensoriale, con aree relax e aree attrezzate limitrofe al corso d’acqua Torrente Marinella di Legri.
Una stazione sensoriale costituita da arredi urbani sostenibili Arbo-Legri realizzati in collaborazione con il Consorzio Sinergia Verde. L’intento è stato quello di recuperare buona parte del materiale legnoso, proveniente da abbattimenti di alberi risultati da perizia tecnica e da monitoraggio fitostatico come morti o pericolosi. I tronchi degli alberi hanno una nuova vita, attraverso la realizzazione di un percorso fruibile dagli utenti dell’area, adulti e bambini.
Attrezzature ludiche ricreative realizzate in robinia sena alburno decorticata e levigata con diverse funzioni ludiche: inventare, incontrare, stare in equilibrio, oscillare, girare, riposare, nascondersi e stimolazione visiva.Inoltre sono presenti bacheche informative e amplificatori per smartphone i VAIA Cube Joy, dove inquadrando il QR-Code presente sulle bacheche si accede ad una pagina con isuoni della natura e la visita audio al progetto, che possono essere ascoltati attraverso il diffusore sonoro.
Il visitatore attraverso l’utilizzo di questa stazione sensoriale può sviluppare un contatto diretto ed emozionale con la natura, in particolare con l’acqua e gli elementi naturali, nel contesto dell’area verde, con il Torrente Marinella di Legri, la flora e la fauna autoctona e la realtà urbana del Borgo di Legri.
Ulteriori informazioni del progetto I Cammini dell’Acqua sono disponibili alla pagina dedicata
https://www.comune.calenzano.fi.it/action:c_b406:i.cammini.dell.acqua