Arriva il Mese dell’Ambiente: dal 2 al 29 ottobre in programma laboratori, passeggiate e convegni dedicati a biodiversità, cambiamenti climatici, apicoltura e valorizzazione del territorio. “Un calendario ricco di iniziative per bambini e adulti – commenta l’assessore all’Ambiente Irene Padovani – dedicate alle risorse ambientali del nostro territorio e alla loro tutela. Dalle passeggiate alla scoperta dei Cammini dell’acqua, al convegno dedicato ai cambiamenti climatici insieme a Consorzio LaMMA e CNR IBE, senza dimenticare l’appuntamento con ‘Puliamo il Mondo’, l’iniziativa di volontariato ambientale ideata da Legambiente, che quest’anno compie 30 anni: ancora una volta Calenzano risponde all’appello e partecipa, con associazioni, cittadini e scuole”.
Si parte domenica 2 ottobre alle ore 9,30 proprio con “Puliamo il Mondo”: il ritrovo è con Associazione Turistica Calenzano e Croce Rossa Italiana e i cittadini per pulire l’argine sinistro del torrente Marina. Ritrovo in piazza Gramsci presso ATC. Il 5, 6 e 7 ottobre “Puliamo il mondo” sarà con le scuole primarie di Calenzano: oltre alle attività di pulizia degli spazi verdi verrà proposta ai bambini la scoperta dei Cammini dell’acqua, percorsi di valorizzazione della risorsa idrica nel parco agricolo di Travalle.
I Cammini dell’acqua saranno protagonisti anche di un’immersione nel bosco “Forest Bathing” attraverso il sentiero “I mulini parlanti & il torrente Marinella” e il percorso sensoriale “A piedi nudi nel bosco”, sabato 15 ottobre, dalle 9,30. Il ritrovo con la guida Silvia Mazzoni è all’angolo tra via dei Prati e via di Macia. Dedicata ai Cammini dell’acqua a Travalle anche la passeggiata di sabato 22 ottobre dalle ore 9,30, a cura delle guide ambientali dell’associazione Symbiosis. Entrambi gli eventi sono gratuiti, prenotazione obbligatoria al numero 055 0502161 dalle ore 9 alle 13 o tramite e-mail a: segreteria@atccalenzano.it
Alla biblioteca CiviCa sono previsti, giovedì 6 ottobre dalle ore 15 alle ore 19, laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni e a seguire per ragazzi e adulti, in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana unità territoriale di Sesto Fiorentino. Sempre in biblioteca, il 21 ottobre alle ore 17,30, convegno sui cambiamenti climatici a cura di Consorzio LaMMA e CNR IBE "Siamo agli sgoccioli? Cambiamenti climatici e risorsa idrica": intervengono Giulio Betti del CNR IBE- Consorzio LaMMA, Ramona Magno del CNR IBE Osservatorio Siccità. Prenotazione obbligatoria al numero 055 8833421.
Il 28 ottobre a CiviCa, spazio al rapporto tra natura e cucina, con la presentazione del libro “L’arte di mangiar selvatico. L’uso delle erbe spontanee nella tradizione popolare” di Andrea Papini e Valentina Baronti; prenotazione obbligatoria al numero 055 8833421.
Tutto dedicato all’affascinante mondo delle api e alla loro importanza per l’ambiente l’iniziativa di sabato 22 ottobre, dalle 16,30 alle 18,30 nella sala Convegni del Palazzo comunale, in collaborazione con l’Associazione regionale produttori apistici toscani (Arpat). In programma una panoramica sul progetto di monitoraggio ambientale “Le api, il clima e il territorio” e “Alla scoperta dei mieli delle Terre di Calenzano” con percorso sensoriale di assaggio dei mieli. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 055 0502161 dalle ore 9 alle 13 o tramite e-mail a: segreteria@atccalenzano.it.
La chiusura del Mese dell’Ambiente sarà a CiviCa sabato 29 ottobre con “Goccia a goccia”: dalle 15,30 alle 18 letture animate e laboratori sul tema dell’acqua per bambini dai 3 ai 5 anni con il sostegno di Publiacqua Spa in collaborazione con l’associazione La Tartaruga.