Passeggiate, degustazioni, trekking, teatro, concerti. Dal 25 aprile al 23 ottobre, in collaborazione con la sezione soci Coop Sesto F.no – Calenzano e con l’ATC
21 aprile 2022 – Passeggiate, degustazioni, mostre e cultura. Torna nel 2022 “Passo Passo”, il programma di camminate promosso dal Comune, in collaborazione con la sezione soci Coop Sesto F.no-Calenzano e con l’ATC, alla scoperta delle terre di Calenzano.
“Quando organizzammo il primo festival del camminare, nel 2018, fu una scommessa – ha commentato l’assessore all’Ambiente Irene Padovani -. Già allora credevamo fortemente nell’importanza del camminare e della valorizzazione del nostro territorio. Poi, a causa della pandemia, tutto questo è stato salvifico e le iniziative in questo senso si sono moltiplicate. Ringrazio tutta la squadra, gli uffici comunali, le tante realtà sociali coinvolte, oltre alle aziende agricole e le ville fattoria, per aver messo insieme un programma così ricco. Tante novità in questa nuova edizione, nella quale racchiudiamo le strategie ambientali di questa amministrazione, finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione sostenibile del territorio”.
Dal 25 aprile al 23 ottobre tante saranno le passeggiate. Una delle novità più importanti è il coinvolgimento delle ville fattoria e delle aziende agricole, che ospiterannoeventi culturali e degustazioni dei propri prodotti, a Travalle, Fisciano, Casaglia, Torri, Collina, San Donato e Volmiano.
“Le parole chiave di questa edizione sono squadra e socialità – ha detto il presidente dell’ATC Niccolò Taiti -. Abbiamo bisogno di socialità e solo con il lavoro di squadra, tra enti e mondo associativo, si può organizzare un programma così ampio, complesso e articolato, che mette al centro le tante eccellenze del nostro territorio, nell’ottica di una promozione turistica che coinvolga sempre di più le realtà storiche e ambientali intorno a Firenze”.
Due gli eventi dedicati al cammino di San Jacopo, una mostra fotografica e una camminata con reading teatrale. Spazio anche alla musica, con il programma di musica classica “Armonie di primavera”, che viene ospitato nelle pievi.
“Siamo orgogliosi di essere a fianco del Comune per questa terza edizione – ha detto Michela Fioravanti, coordinatrice della sezione soci Coop Sesto F.no, direzione soci Unicoop Firenze– Calenzano -. Camminare è una delle priorità della nostra cooperativa, legata alla promozione del benessere per i propri soci. Abbiamo un vasto programma di passeggiate, ma in Passo Passo ci sono importanti valori aggiunti, come la cultura, l’ambiente e il territorio. È una bellissima occasione di ripartenza”.
Ci saranno anche eventi di trekking urbano nel Castello di Calenzano e nel giardino di Villa Carmine, passeggiate notturne nel bosco, l’attesa del tramonto sulla vetta del Cantagrilli, lezioni di yoga e visite in grotta, immersioni in natura con “forest bathing”.
Le passeggiate sono gratuite e su prenotazione, tramite il form online pubblicato sul sito www.comune.calenzano.fi.it. Gli uffici dell’associazione turistica Calenzano rimangono a disposizione per informazioni e aiuto nella compilazione del form online: 055 0502161 segreteria@atccalenzano.it