Dalle 9 alle 11 ai cippi sul territorio. Dalle 12.30 a Valibona, commemorazione, escursioni e spettacolo teatrale
19 aprile 2022 – Le celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione tornano ad essere organizzate alla presenza dei cittadini. Dopo due anni di eventi ristretti, quella del 25 aprile torna ad essere una festa di popolo.
Dalle 9 alle 10.30 si terrà la deposizione delle corone ai cippi sul territorio comunale, dove sono stati uccisi i civili e nei cimiteri. Alle 10.30 il ritrovo è davanti al Municipio in piazza Vittorio Veneto, per la commemorazione al monumento ai caduti.
Alle 10 parte l’escursione a cura del Circolo Arci Le Croci, con partenza dal “Tiro al piattello” e arrivo a Valibona, dove per tutta la giornata rimarrà aperto il Memoriale, a cura dell’associazione I Birboni.
Le celebrazioni a Valibona inizieranno alle 12.30, con le orazioni istituzionali presso il cippo ai caduti. Pranzo all’aperto, con servizio di ristorio organizzato dal Circolo Arci di Carraia e dalla Misericordia di Calenzano. Alle14.30 partirà una camminata con visita guidata alle forme di carsismo superficiale della Calvana, a cura del Gruppo Speleologico U.S.C.A.
Alle 15 si terrà il reading teatrale “Un giorno di Fuoco - le parole di Beppe Fenoglio incontrano la musica del Consorzio Suonatori Indipendenti”. Lorenzo Degl’Innocenti leggerà Beppe Fenoglio e gli Infedeli alla Linea suoneranno i CSI.
Dalle ore 16 “Merenda della Liberazione” presso Circolo ARCI Le Croci.
La strada per Valibona rimarrà chiusa al traffico veicolare, dalle 8 alle 18, con presidio a cura della VAB.