Back to top

Michela Marzano a Calenzano per presentare il libro “Stirpe e vergogna”

Inviato da Valentina Baronti il 23 Febbraio 2022

Doppio appuntamento con la filosofa e scrittrice. Il 3 marzo a CiviCa e il giorno dopo con le terze medie.

23 febbraio 2022 – Sarà a Calenzano la prossima settimana Michela Marzano, per presentare il suo ultimo libro “Stirpe e vergogna”, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione per il giorno della memoria. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’associazione Sale in Zucca.

Giovedì 3 marzo alle 21 l’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e si terrà nella sala polivalente di CiviCa. La filosofa e scrittrice presenterà il libro insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi. Il giorno successivo, venerdì 4 marzo, Marzano incontrerà gli studenti delle terze medie, che hanno lavorato in classe sul suo libro.

Ho fortemente voluto e lavorato perchè la Prof.ssa Marzano arrivasse a Calenzano – ha commentato l’assessore Maggi -, sia per l’evento aperto alla cittadinanza che per l’incontro con i ragazzi della secondaria. Marzano è una grande scrittrice e filosofa, molto preparata sulle tematiche che affronta e con il dono, non usuale, di notevoli capacità empatiche e di analisi, fondamentali per trattare in modo semplice e comprensibile temi così complessi e delicati. Sicuramente riuscirà a trasmettere ai nostri più giovani concittadini l’importanza di coltivare la memoria, di non averne paura, di affrontarla con serenità”.

Stirpe e vergogna” affronta il tema del fascismo e in particolare della memoria rimossa. Partendo dalla storia personale della scrittrice, che scopre il passato fascista del nonno del quale in famiglia non si è mai parlato, il discorso si estende alla rimozione collettiva di questa memoria, di cui tutto il Paese è stato protagonista. Si legge nel libro: «Quando non lo si rielabora, il passato ci agisce. Se non si decide di farci i conti, lo si tramanda di generazione in generazione. Quando ci si illude di averlo rimosso, riaffiora. E prima o poi c’è chi, il conto, deve pagarlo».

L’incontro a CiviCa sarà su prenotazione obbligatoria al numero 055 8833421. L’accesso sarà regolamentato dalla vigente normativa anti-covid, tra cui l’obbligo di indossare la mascherina ffp2.