Iniziati i lavori al Nome di Gesù. Con i tre fontanelli risparmiate nel 2021 23 tonnellate di plastica, 136 tonnellate di CO2 e 230mila euro
30 dicembre 2021 – Sono iniziati i lavori per l’installazione di un nuovo fontanello di Publiacqua al Nome di Gesù. Salgono così a quattro i fontanelli presenti a Calenzano, dopo quelli di via Don Minzoni, Settimello e Carraia.
“Ampliare la rete fontanelli sul territorio è una volontà di questa giunta – ha detto l’assessore all’Ambiente Irene Padovani -. Inoltre quello del Nome di Gesù ci è stato chiesto dai residenti nelle riunioni con i cittadini e anche con una raccolta firme, a testimonianza di quanto questo servizio sia gradito dalla cittadinanza, che può approvvigionarsi di acqua depurata, vicino a casa e senza utilizzare le bottiglie di plastica. Oltre ai residenti servirà anche agli utenti del giardino, molto frequentato anche per attività ludico-motorie”.
I tre fontanelli di Calenzano nel 2021 hanno erogato 987mila litri acqua, evitando così il consumo di 658mila bottiglie in plastica da un litro e mezzo, pari a 23 tonnellate di plastica. Il risparmio complessivo è stato risparmio complessivo di 230mila euro per i cittadini e 136 tonnellate di CO2 per l’ambiente. Numeri importanti, che risentono comunque della pandemia. Nel 2019 i litri erogati sono stati oltre un milione e 300mila.