Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. 

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381. L'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. 

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

Approfondimenti

Caratteristiche del contrassegno

Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

  • numero
  • nominativo dell’utente
  • residenza
  • durata del permesso
  • scadenza.

Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 
Furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

In Comune di Calenzano…

Contrassegno europeo e  relativa autorizzazione
Rilasciato dalla Polizia Municipale del Comune di residenza, il contrassegno europeo di colore azzurro, completo di foto e firma del titolare, avrà validità in tutti gli Stati Europei.

L'autorizzazione ed il contrassegno sono personali e potranno essere utilizzati su qualsiasi veicolo purché condotto o che comunque abbia a bordo il titolare del contrassegno stesso.

Il contrassegno europeo e la relativa autorizzazione rilasciati dovranno essere rispettivamente esposti sul parabrezza del veicolo in posizione ben visibile, ed esibiti alla richiesta in un eventuale controllo.
In caso di utilizzo improprio da parte di un non titolare o della mancata esposizione nonostante il possesso e la presenza del titolare del contrassegno, verrà applicata la relativa sanzione che prevede anche la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Requisiti
L'autorizzazione viene rilasciata alle persone con invalidità permanente di carattere motorio ed ai non vedenti. Anche la condizione di invalidità temporanea dà diritto a richiedere l'autorizzazione che in questo caso avrà una validità limitata al periodo in cui persiste la condizione invalidante.

Il medico della ASL rilascia un certificato sul quale viene indicato il PERIODO DI DURATA del contrassegno;
Il Comando di Polizia Municipale di Calenzano rilascia autorizzazione e contrassegno a seguito di:

  • presentazione modulo di richiesta contrassegno correttamente compilato;
  • certificato ASL o certificato del medico curante (in caso di rinnovo di contrassegno di tipo PERMANENTE - 5 anni di durata);
  • n.2 foto tessera recenti (non più di 6 mesi);
  • n.2 marche da bollo da € 16,00 (solo per contrassegni di tipo TEMPORANEO - inferiore ai 5 anni);
  • fotocopia documento di identità in corso di validità del titolare del contrassegno;
  • fotocopia documento di identità in corso di validità e delega del richiedente (se diverso dal titolare) 

Parcheggio riservato 
L'eventuale diritto di assegnazione dello spazio parcheggio personalizzato viene indicato sul certificato rilasciato dalla ASL facendo riferimento all'Art. 381 D.P.R. 16.12.1992 N. 495 - comma 5.

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Aree tematiche: Salute Trasporti
Sezioni: Polizia locale
Ultimo aggiornamento: 11/10/2019 12:56.47