Descrizione
Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, l'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza.
Le segnalazioni possono essere di vario genere, ad esempio è possibile effettuare segnalazioni relative:
- a disfunzioni dell'illuminazione pubblica
- alla presenza di animali infestanti (piccioni, topi, nutrie, scarafaggi e blatte, zanzara tigre, ecc.)
- alla presenza di cani randagi o vaganti
- a disservizi e criticità.
In Comune di Calenzano …
Servizi gestiti dal Comune
Le segnalazioni e reclami sui servizi gestiti dal Comune si presentano in 3 modi:
- Tramite “Municipium”, una semplice app da scaricare sul proprio smartphone. Per fare una segnalazione basta entrare nella sezione “segnalazioni” dal menù dell’app e seguire le indicazioni. Si può scegliere l’area di interesse, inviare una domanda direttamente agli assessori, geolocalizzare la segnalazione e inserire fotografie. Una volta inviata, la segnalazione sarà assegnata all’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla risposta finale e quindi alla chiusura. L’app è scaricabile sia per Android che per Apple.
- Tramite la procedura on-line collegandosi al portale dedicato: clicca qui
Il sistema funziona senza dover fare registrazioni, ma è necessario inserire un numero telefonico e un indirizzo e-mail, inoltre sarà possibile anche caricare delle foto. L'esito della segnalazione e ogni altra info saranno comunicate attraverso un messaggio di posta elettronica. - Di persona allo Sportello del Cittadino.
Servizi affidati in concessione a soggetti esterni
Le segnalazioni riferite a servizi affidati in concessione a soggetti esterni devono essere presentate direttamente alle aziende ed enti gestori
- Illuminazione pubblica - Estra Clima - Numero verde 800 978 978
- Cimiteri comunali e servizio Lampade votive - Cimiteri Calenzano spa - Tel. 055 8819976 - cimiteridicalenzanospa@virgilio.it
- Igiene urbana, pulizia stradale, ritiro ingombranti - Alia SpA - Numero verde 800 888 333 (da fisso) - 199 105 105 (da mobile)
- Tariffa per i Rifiuti (TARI) - Alia SpA - Numero verde 800 888 333 (da fisso) - 199 105 105 (da mobile)
- Fognature pubbliche, caditoie e perdite di acqua stradali - Publiacqua spa - Numero verde 800 314 314
- Taglio erba in aree pubbliche: Alia SpA https://aliapp.aliaserviziambientali.it/s/
Altri servizi presenti sul territorio
- Rete Ferroviaria Italiana - https://www.rfi.it/it/misc/Segnalazioni-e-reclami.html