Iscriversi al servizio piedibus

Iscriversi al servizio piedibus

Il piedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.

Il piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.

Il piedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.

In Comune di Calenzano…

piedibus

La domanda di iscrizione al servizio si presenta dall'1 giugno al 31 luglio 2019.

Il servizio piedibus viene attivato a settembre di ogni anno.

 

Il servizio è rivolto ai bambini e ai ragazzi della Scuola Primaria di Calenzano e ha l'obiettivo di rendere raggiungibile a piedi l'edificio scolastico nel raggio di 500 metri.

Il piedibus è gestito dai volontari dell'associazione Sale in Zucca e dai volontari della Pubblica Assistenza: sotto la loro sorveglianza, gli studenti sono accompagnati lungo il percorso che separa i vari punti di incontro prefissati e la scuola.

Il piedibus si suddivide in queste tre linee:

  • linea C (Carraia) per la scuola primaria Concetto Marchesi
  • linea D (Donnini) per la scuola primaria Don Milani
  • linea S (Settimello) per la scuola primaria Anna Frank.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti