Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Descrizione

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Le modalità di rateizzazione (importi e scadenze) sono definite dai Comuni con appositi Regolamenti o Deliberazioni comunali.

Se il Comune non ha definito alcuna modalità il debitore può comunque chiedere la rateizzazione delle somme dovute fino a un massimo di 72 rate mensili secondo il seguente schema (Legge 27/12/2019, n. 160):

  • fino a 100,00 €, nessuna rateizzazione
  • da 100,01 € a 500,00 €, fino a quattro rate mensili
  • da 500,01 € a 3.000,00 €, da cinque a 12 rate mensili
  • da 3.000,01 € a 6.000,00 €, da 13 a 24 rate mensili
  • da 6.000,01 € a 20.000,00 €, da 25 a 36 rate mensili
  • oltre 20.000,00 €, da 37 a 72 rate mensili.

La domanda deve essere completa della documentazione necessaria a comprovare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica.

In Comune di Calenzano …

Per i debiti di natura tributaria d’importo superiore a Euro 200,00, riferiti ad avvisi di accertamento notificati e non impugnati, possono essere concesse, previa presentazione di domanda e prima dell’inizio del procedimento di riscossione coattiva, rateazioni delle somme dovute, alle condizioni e nei limiti indicati in tabella.

Il numero di rate e i relativi importi sono definiti dal Regolamento comunalein materia di entrate e accertamenti con adesione, approvato con delibera del 27/04/2023 n. 55.

La rateizzazione può essere concessa secondo il seguente schema:

ImportoNumero massimo di rate mensili concesseAcconto
DaA  
0,00 €500,00 €3 
500,01 €1.000,00 €6 
1.000,01 €2.000,00 €9 
2.000,01 €3.000,00 €12 
3.000,01 €4.000,00 €1810%
4.000,01 €5.000,00 €2415%
5.000,01 €6.000,00 €3020%
oltre  6.000,00  €3625%

Gli interessi applicati sono pari al tasso legale vigente maggiorato del 3%.

Per importi residui superiori a 50.000,00 € le rateizzazioni sono concesse solamente dopo la presentazione di una fideiussione bancaria o assicurativa con le caratteristiche definite dal Regolamento comunale, art. 21, com. 5, let. d o in alternativa della garanzia prevista dal Regolamento comunale, art. 21, com. 5, let. e.