Chiedere la compilazione di istanze per permessi e carte di soggiorno

Descrizione

Le richieste di rilascio e rinnovo dei permessi  e  delle  carte  di  soggiorno, delle  tipologie  elencate più avanti, dovranno   essere presentate   presso    gli   sportelli   degli    uffici    postali   abilitati   all'accettazione di   tali  istanze.

Il Comune di Calenzano si assume gratuitamente la funzione di pre-compilazione presso lo Sportello del Cittadino  e presso lo Sportello Immigrati.

Il servizio è a disposizione di tutte le persone che risiedono sul territorio comunale: ovvero sia chi ha la residenza anagrafica che chi la dichiara sul Permesso di Soggiorno.

Compilazione istanza 

Nel caso di presentazione di istanza all’ufficio Postale, è necessario ritirare l’apposito kit disponibile presso tutti gli uffici postali. 
I moduli contenuti nel kit possono essere compilati a mano dallo stesso straniero.

Se invece si sceglie di avvalersi del servizio di precompilazione telematica, messo a disposzione del Comune di Calenzano, non occorre ritirare il kit cartaceo alla posta, basterà rivolgersi allo Sportello Immigrati o allo Sportello del Cittadino del Comune di Calenzano oppure ad uno dei Patronati abilitati presenti nel territorio della Provincia di Firenze.

Sia il Comune che il patronato inviano la domanda per via telematica al centro di raccolta nazionale e consegnano una stampa dei moduli al richiedente.

Consegna istanza all'ufficio postale

Una volta compilata l’istanza, sia a mano che telematicamente, il cittadino straniero consegna la domanda presso l’Ufficio postale abilitato. L'istanza dovrà essere presentata in busta aperta. L'elenco degli uffici postali abilitati e dei patronati sono disponibili sul sito www.portaleimmigrazione.it

Al momento della presentazione il richiedente deve:

  • pagare € 30,00 per il costo della raccomandata assicurata

  • allegare la ricevuta di pagamento € 27,50 per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico. Questo pagamento si effettua su apposito bollettino di c/c postale disponibile presso gli uffici postali abilitati alla ricezione delle istanze e pagabili presso qualunque ufficio postale.

  • essere identificato con passaporto o altro documento equipollente.

L'operatore di Poste provvederà a consegnare la ricevuta della raccomandata che dovrà essere compilata dallo straniero in quel momento. La ricevuta che verrà rilasciata allo straniero all'atto della presentazione della domanda, è dotata di requisiti di sicurezza e riporta i codici di accesso (Codice Assicurata e Codice Ologramma) all'area riservata del sito www.portaleimmigrazione.it per conoscere lo stato di avanzamento della pratica.

Ricordiamo che il permesso di soggiorno può essere rinnovato:

  • 90 giorni prima della scadenza nei casi di permesso di soggiorno per lavoro subordinato rilasciato in relazione ad un contratto a tempo indeterminato;

  • 60 giorni prima della scadenza nei casi di permesso di soggiorno per lavoro subordinato rilasciato in relazione ad un contratto a tempo determinato;

  • 30 giorni prima della scadenza in tutti gli altri casi.

In ogni caso la richiesta di rinnovo del permesso deve essere presentata entro 60 giorni dalla sua scadenza.

In Comune di Calenzano …

Ricongiungimento familiare

I cittadini stranieri che intendono richiedere il visto per ricongiungimento familiare possono rivolgersi direttamente allo Sportello Immigrati del Comune. 

Entro 180 giorni dalla spedizione della documentazione, gli interessati riceveranno il nulla osta per l'entrata in Italia dei propri familiari oppure il diniego.

Approfondimenti

Adozione 
Affidamento 
Aggiornamento della carta di soggiorno 
(cambio domicilio, stato civile, inserimento figli, cambio passaporto, aggiornamento foto) 
Aggiornamento permesso di soggiorno 
(cambio domicilio, stato civile, inserimento figli, cambio passaporto) 
Attesa occupazione 
Attesa riacquisto cittadinanza 
Asilo politico rinnovo 
Carta di soggiorno cittadini u.e. (facoltativo) 
Carta di soggiorno stranieri 
Conversione permesso di soggiorno 
Duplicato della carta di soggiorno 
Duplicato permesso di soggiorno 
Famiglia 
Famiglia minore 14-18 anni 
Lavoro autonomo 
Lavoro subordinato 
Lavoro casi particolari previsti art.27 testo unico immigrazione 
Lavoro subordinato-stagionale 
Missione 
Motivi religiosi 
Residenza elettiva 
Ricerca scientifica 
Status apolide rinnovo 
Studio 
Tirocinio formazione professionale 
Turismo

Affari
Cure mediche
Gara sportiva 
Motivi umanitari 
Asilo politico (richiesta-rilascio)
Minore età 
Giustizia 
Status apolide (rilascio) 
Invito