Chiedere un alloggio a canone agevolato

Descrizione

Chiedere un alloggio a canone agevolato

L'Amministrazione comunale, tramite la stipula di apposite convenzioni con cooperative, società di costruzione e proprietari, dà la possibilità ai cittadini che lo richiedono e che sono in possesso dei requisiti, di ottenere alloggi a canone particolarmente vantaggiosi rispetto ai prezzi di mercato.

Gli alloggi sono assegnati in base a una graduatoria aggiornata annualmente e realizzata secondo i criteri definiti dalla Deliberazione della Giunta comunale 26/03/2024 n. 40:

Per essere inseriti nella graduatoria è necessario presentare domanda. E' possibile, in caso di modifica delle condizioni, acquisire un punteggio aggiuntivo tramite apposito modulo.

Aggiornamento annualità 2024

Con Determinazione n. 279 del 9/04/2024 è stata approvata la graduatoria provvisoria per la locazione di alloggi a canone agevolato per le annualità 2024/2026:

In Comune di Calenzano …

Per un aiuto nella compilazione dei moduli contattare le seguenti associazioni:
- S.I.C.E.T. - 3335907269 - 0558873271 - sicetfirenzeprato@gmail.com - Via Roma 47 , Calenzano;
- S.U.N.I.A. - 055367904 - 055368573 - sunia@suniafirenze.it - Via delle Porte Nuove 15A, Firenze;
- UNIONE INQUILINI - 055446544 - uisestofiorentino@gmail.com - Viale Ferraris 98, Sesto Fiorentino;
- U.N.I.A.T. APS Toscana - 0553987465 - uniattoscana@gmail.com - Via Vittorio Corcos 15, Firenze;
- U.N.I.A.T. APS Toscana - uniatprato@gmail.com - Viale Vittorio Emanuele 81, Prato.                                          

Requisiti

Gli alloggi potranno essere concessi in locazione ai soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di
presentazione della domanda, nonché al momento dell’assegnazione e della stipula del contratto di locazione:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione europea
  • Cittadini di altro stato in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità
  • Non essere assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, ad eccezione di nuclei familiari il cui reddito superi i limiti stabiliti dalla normativa vigente per la permanenza in alloggi ERP, a condizione che tutto il nucleo familiare lasci l’alloggio in questione al momento della stipula del contratto di locazione. Per tali soggetti il limite di Isee previsto per l’assegnazione è aumentato del 20%.
  • Assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio nazionale considerati adeguati al nucleo ai sensi dell’allegato C della LRT n. 2/2019 e ss. mm. e ii. cioè con un numero di vani utili che non origini sovraffollamento.
  • Residenza nel Comune di Calenzano o, in alternativa, svolgimento di regolare attività lavorativa nel Comune di Calenzano, debitamente documentata;
  • Non avere morosità pendenti con il Comune di Calenzano, Casa SPA o la Calenzano Comune S.r.l. (es. contravvenzioni del codice della strada, pagamento tariffe, affitto, etc.) o, nel caso, aver concordato e rispettare un piano di rientro
  • ISEE del nucleo richiedente, al momento dell’assegnazione dell’alloggio, non superiore a quello previsto dalla Regione Toscana per il mantenimento della locazione di un alloggio ERP e, di norma, reddito imponibile, non inferiore all’importo corrispondente a tre volte il canone di locazione per l’alloggio richiesto.