Presentare una segnalazione, un reclamo, un suggerimento o un apprezzamento

Descrizione

Presentare una segnalazione, un reclamo, un suggerimento o un apprezzamento

Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.

Per questo motivo, l'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza.

Le segnalazioni possono essere di vario genere, ad esempio è possibile effettuare segnalazioni relative:

  • a disfunzioni dell'illuminazione pubblica
  • alla presenza di animali infestanti (piccioni, topi, nutrie, scarafaggi e blatte, zanzara tigre, ecc.)
  • alla presenza di cani randagi o vaganti
  • a disservizi e criticità.
In Comune di Calenzano …

Servizi gestiti dal Comune

Le segnalazioni e reclami sui servizi gestiti dal Comune si presentano in 3 modi:

  1. Tramite “Municipium”una semplice app da scaricare sul proprio smartphone. Per fare una segnalazione basta entrare nella sezione “segnalazioni” dal menù dell’app e seguire le indicazioni. Si può scegliere l’area di interesse, inviare una domanda direttamente agli assessori, geolocalizzare la segnalazione e inserire fotografie. Una volta inviata, la segnalazione sarà assegnata all’ufficio competente e il cittadino potrà seguirne l’iter fino alla risposta finale e quindi alla chiusura. L’app è scaricabile sia per Android che per Apple.
  2. Tramite  la procedura on-line collegandosi al portale dedicatoclicca qui
    Il sistema funziona senza dover fare registrazioni, ma è necessario inserire un numero telefonico e un indirizzo e-mail, inoltre sarà possibile anche caricare delle foto. L'esito della segnalazione e ogni altra info saranno comunicate attraverso un messaggio di posta elettronica.
  3. Di persona allo Sportello del Cittadino.

 

Servizi affidati in concessione a soggetti esterni

Le segnalazioni riferite a servizi affidati in concessione a soggetti esterni devono essere presentate direttamente alle aziende ed enti gestori

  • Illuminazione pubblica - Estra Clima - Numero verde 800 978 978
  • Cimiteri comunali e servizio  Lampade votive Cimiteri Calenzano spa - Tel. 055 8819976 -  cimiteridicalenzanospa@virgilio.it 
  • Igiene urbana, pulizia stradale, ritiro ingombranti - Alia SpA - Numero verde 800 888 333 (da fisso) - 199 105 105 (da mobile)
  • Tariffa  per i Rifiuti (TARI) - Alia SpA - Numero verde 800 888 333 (da fisso) - 199 105 105 (da mobile)
  • Fognature pubbliche, caditoie e perdite di acqua stradali - Publiacqua spa - Numero verde 800 314 314
  • Taglio erba in aree pubbliche: Alia SpA https://aliapp.aliaserviziambientali.it/s/

 

Altri servizi presenti sul territorio