Descrizione
La mobilità dei nuclei familiari è attivata su domanda degli assegnatari o d'ufficio ed è disciplinata dai comuni in forma associata nell'ambito territoriale di riferimento (Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 19).
In corso di assegnazione è consentito agli assegnatari di presentare domanda di mobilità relativamente all’alloggio utilizzato (Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 20).
È inoltre possibile, previo accordo con il soggetto gestore, il cambio consensuale di alloggi tra nuclei familiari assegnatari (Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 21).
In Comune di Calenzano …
Il Comune provvede almeno ogni quattro anni all'emanazione di un Bando generale per la mobilità negli alloggi di E.R.P. che rimane sempre aperto fino alla pubblicazione di un nuovo Bando generale. La graduatoria sarà poi soggetta ad aggiornamenti annuali. Ogni graduatoria resta efficace fino alla data di pubblicazione della successiva integrazione. All'approvazione della graduatoria derivante da un nuovo “Bando Generale di mobilità” decadrà la graduatoria esistente comprensiva dell'aggiornamento e dovranno essere presentate nuove domande da parte di tutti gli interessati alla mobilità.
Per l'anno 2024 è prevista l'uscita di un nuovo Bando generale per la mobilità: gli assegnatari di alloggi ERP che si trovano in situazioni di particolare disagio abitativo possono presentare domanda a partire dal 22 novembre e fino alle ore 24:00 del 31 dicembre 2024.
Il suddetto Bando è indetto ai sensi della Legge regionale toscana n. 2/2019 e del Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e promuove la mobilità del patrimonio E.R.P. attraverso il cambio degli alloggi assegnati, mediante l'utilizzazione di quelli di risulta che si renderanno disponibili.