Chiedere l'assegnazione di un alloggio

Per chiedere l'assegnazione di un alloggio occorre presentare la domanda al comune di residenza o al comune dove si svolge l’attività lavorativa.

Descrizione

Chiedere l'assegnazione di un alloggio

I comuni, almeno ogni quattro anni, pubblicano un bando di concorso pubblico per l'assegnazione degli alloggi di ERP (Legge regionale 02/01/2019, n. 2, art. 7, com. 2).

Per chiedere l'assegnazione di un alloggio occorre presentare la domanda al comune di residenza o al comune dove si svolge l’attività lavorativa.

In Comune di Calenzano …

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere compilate in ogni parte ed inviate:

1) con procedura on line (modalità ordinaria)Sportello telematico, pagina “Servizi Sociali e Casa” - “Chiedere un alloggio ERP”. Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione al Bando mediante il servizio telematico hanno valore di autocertificazione.

2) tramite invio con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo calenzano.protocollo@postacert.toscana.it del modulo di domanda scaricabile dallo Sportello telematico, debitamente compilato e corredato, oltre che dal documento di identità del richiedente, della documentazione richiesta nel bando;

3) tramite invio con mail ordinaria all’indirizzo  calenzano.protocollo@postacert.toscana.it del modulo di domanda scaricabile dallo Sportello telematico, debitamente compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta nel bando e dal documento di identità del richiedente, accertandosi che l’avvenuta consegna sia confermata dal ricevimento dell’apposita ricevuta di ritorno con numero di protocollo: in caso contrario non sarà assicurata l’accettazione della domanda.

Termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 24:00 del 30dicembre 2021 pena l’esclusione.

Si rinvia ad un'attenta lettura del Bando per la corretta compilazione della domanda. Maggiori informazioni relative al Bando possono essere richieste al servizio competente, ai seguenti recapiti:

- tramite mail a: sociale@comune.calenzano.fi.it 

- telefonicamente ai numeri 055 8833241 o 055 8833402 - il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00.

Assistenza alla compilazione della domanda

Per ricevere assistenza alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi ad un sindacato inquilini, tra questi elencati:

S.U.N.I.A (Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Firenze)
previo appuntamento telefonico al n. 055 367904

S.I.C.E.T. (Calenzano)
previo appuntamento telefonico al n. 055 8873271

UNIONE INQUILINI (Sesto Fiorentino)
previo appuntamento telefonico al n. 055 446544 nei giorni di martedì e giovedì

U.N.I.A.T. APS Toscana (Firenze)
previo appuntamento telefonico al n. 055 3987465 il mercoledì o giovedì mattina

Approfondimenti

I cittadini, con esclusione per coloro in possesso dello status di rifugiato o protezione sussidiaria, che non autocertifichino la residenza fiscale in Italia, devono presentare, la documentazione reddituale e patrimoniale del paese in cui hanno residenza fiscale. La disposizione di cui al periodo precedente non si applica nei confronti dei cittadini di paesi terzi qualora convenzioni internazionali dispongano diversamente o qualora le rappresentanze diplomatiche o consolari dichiarino l'impossibilità di acquisire tale documentazione nel paese di origine o di provenienza. La disposizione non si applica altresì quando i cittadini interessati dimostrino di aver presentato agli organi competenti la richiesta di documentazione senza averla ottenuta entro i trenta giorni successivi, anche nel caso in cui tale termine superi la data di scadenza del bando.