Tutelare il benessere degli animali

Descrizione

Il Comune di Calenzano si è dotato di uno specifico Regolamento che ha lo scopo di promuovere il benessere e la tutela degli animali, favorendo e diffondendo i principi di corretta convivenza con la specie umana. Il Regolamento contiene specifiche disposizioni per cani, gatti, equidi, fauna selvatica, fauna esotica e altre specie animali.

Il Comune di Calenzano, in accordo con la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali, proclamata il 15 ottobre 1978 presso la sede dell'UNESCO a Parigi, e con la Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia di Strasburgo del 1987, riconosce alle specie animali non umane diritto ad un'esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche. Allo stesso tempo Il Comune di Calenzano riconosce la libertà di ogni individuo singolo od associato di provvedere al benessere degli animali presenti sul proprio territorio, quale strumento che favorisce la socializzazione soprattutto nelle fasi dell'infanzia e della vecchiaia.

Link utili:

In Comune di Calenzano …

Ufficio di riferimento: Servizio Protezione Civile ed Igiene Urbana

Approfondimenti

Il Comune di Calenzano è convenzionato con il Comune di Firenze per la gestione dei cani randagi, avvalendosi della struttura "Parco degli animali", situata ad Ugnano (Firenze).

Parco degli animali

Se un cittadino, residente nel comune di Calenzano, per gravi motivi non è più in grado di tenere presso di sé il cane, può richiedere l'autorizzazione per consegnare l’animale in maniera definitiva al canile municipale.

La domanda sarà accettata o rifiutata previa verifica dei motivi per i quali non è possibile la custodia del cane nella propria abitazione.

Il Comune di Calenzano per la tutela e assistenza dei gatti liberi si avvale della collaborazione delle Associazioni

Il cittadino può portare (h24) volatili "protetti" e feriti (esclusi piccioni, ecc.) presso la  ASL in viale Corsica n. 4 a Firenze -  tel. 055 332301