Rilasciare Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) - Testamento biologico

Descrizione

 La Legge 219/2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento" ribadisce il principio per cui nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge. Con le DAT, disposizioni anticipate di trattamento, le persone possono dare disposizioni/indicazioni, in caso di una futura incapacità di intendere e volere, in merito all'accettazione o al rifiuto di determinati:

  • accertamenti diagnostici
  • scelte terapeutiche
  • singoli trattamenti sanitari (per es. nutrizione e idratazione artificiale).

Le DAT possono essere rilasciate da tutte le persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere, nella forma di:

  • Atto pubblico notarile
  • Scrittura privata autenticata dal notaio
  • Scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente. L’Ufficio provvederà  all’annotazione delle DAT in apposito registro e alla loro custodia.

Nelle stesse DAT può essere indicata una persona di fiducia (“fiduciario”), che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. 
Il medico è tenuto al rispetto delle DAT, che possono essere da lui disattese in tutto o in parte, in accordo con il fiduciario, qualora esse appaiano palesemente incongrue o non corrispondenti alla condizione clinica attuale o sussistano terapie nuove (non prevedibili all’atto della sottoscrizione delle DAT) capaci di offrire concrete possibilità di miglioramento delle condizioni di vita.
Qualora le DAT non contengano l’indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

La forma e il contenuto delle DAT  sono lasciate alla piena volontà dei disponenti, dopo aver acquisite adeguate informazioni mediche. Nel caso si voglia nominare un fiduciario, occorre anche la relativa accettazione. Il fiduciario deve essere maggiorenne e capace di intendere e di volere, e deve accompagnare il disponente per la firma del registro.

Con le stesse modalità, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.

    In Comune di Calenzano …

    Le DAT si possono presentare all'Ufficio Stato Civile di Calenzano

    • Documenti da presentare
      Dichiarazione DAT,  copia dei documenti di identità del disponente e del fiduciario
    • Costi e modalità di pagamento
      Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo, e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
    • Allegati
      Fac-simile dichiarazione DAT 
    • Normativa
      Legge 22 dicembre 2017, n. 219