Back to top

Smaltire rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)

Descrizione

I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono rifiuti tecnologici - in molti casi costituiti da componenti dannosi per l’ambiente - che non possono essere smaltiti nelle normali discariche, ma solo nelle isole ecologiche appositamente allestite.

Tra i principali esempi di RAEE vi sono frigoriferi, condizionatori, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici, scaldabagni, televisori, monitor, computer, accessori per l'informatica, hi-fi e tutti gli altri piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, rasoi elettrici, lettori dvd, ecc.). Sono inoltre incluse le lampade a neon ed a basso consumo.

In Comune di Calenzano …

Modalità di smaltimento per i cittadini

  • Direttamente presso i rivenditori al dettaglio o i laboratori di riparazione. 
    Il D. Lgs. 151/05, attuato con DM n. 65/2010, prevede infatti che al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura il rivenditore dovrà ritirare gratuitamente dal cittadino quella vecchia, purché della stessa tipologia.
  • Presso ECOtappe e ECOfurgone.
  • Presso l'ECOstazione di via del Pratignone
  • Attivando il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Modalità di smaltimento per i rivenditori

I rivenditori e riparatori che ricevono il rifiuto RAEE potranno a loro volta effettuare lo smaltimento presso la stazione ecologica di via del Pratignone o l'impianto di stoccaggio di San Donnino a Firenze, a seconda che si tratti di una piccola o grande apparecchiatura.

Per accedere al servizio è necessario stipulare una specifica convenzione gratuita con ALIA spa.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?