Descrizione
I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono rifiuti tecnologici - in molti casi costituiti da componenti dannosi per l’ambiente - che non possono essere smaltiti nelle normali discariche, ma solo nelle isole ecologiche appositamente allestite.
Tra i principali esempi di RAEE vi sono frigoriferi, condizionatori, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici, scaldabagni, televisori, monitor, computer, accessori per l'informatica, hi-fi e tutti gli altri piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, rasoi elettrici, lettori dvd, ecc.). Sono inoltre incluse le lampade a neon ed a basso consumo.
In Comune di Calenzano …
Modalità di smaltimento per i cittadini
- Direttamente presso i rivenditori al dettaglio o i laboratori di riparazione.
Il D. Lgs. 151/05, attuato con DM n. 65/2010, prevede infatti che al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura il rivenditore dovrà ritirare gratuitamente dal cittadino quella vecchia, purché della stessa tipologia. - Presso ECOtappe e ECOfurgone.
- Presso l'ECOstazione di via del Pratignone
- Attivando il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Modalità di smaltimento per i rivenditori
I rivenditori e riparatori che ricevono il rifiuto RAEE potranno a loro volta effettuare lo smaltimento presso la stazione ecologica di via del Pratignone o l'impianto di stoccaggio di San Donnino a Firenze, a seconda che si tratti di una piccola o grande apparecchiatura.
Per accedere al servizio è necessario stipulare una specifica convenzione gratuita con ALIA spa.
