Descrizione

Orti

Gli orti comunali urbani sono piccoli appezzamenti di terra messi a disposizione dal Comune per coltivare un orto ad uso personale e nascono dall’adesione da parte del Comune di Calenzano al progetto “Centomila orti in Toscana” promosso e finanziato dalla Regione Toscana.

L'assegnazione di lotti di terreno da utilizzare come orti personali permette al cittadino la coltivazione orticola domestica favorendone l’utilizzo a carattere ricreativo, ludico, didattico, per lo svago, la socializzazione, la promozione di sani stili di vita e di relazioni interpersonali e intergenerazionali positive e solidali.

Ogni appezzamento è destinato all’assegnatario ed al suo nucleo familiare, a cui viene affidato un solo orto presentando una sola domanda per nucleo familiare.

orti

In Comune di Calenzano …

La concessione dell'orto è subordinata al pagamento di una  quota di gestione di € 50,00 da corrispondere al  Comune,  comprensiva delle spese di acqua, luce, manutenzione straordinaria e varie, secondo le tariffe stabilite dalla Deliberazione di Giunta comunale n. 48 del 12/04/2022

La quota è da intendersi per l’intero periodo di assegnazione

Requisiti

Per essere assegnatari di un orto urbano è necessario:

  • essere residenti nel Comune di Calenzano
  • avere età non inferiore a 18 anni compiuti
  • non essere in possesso di alcun appezzamento di terreno nel territorio comunale, nei Comuni della Piana Fiorentina e/o nel Mugello
  • non essere assegnatario di orto sociale (questo requisito deve essere posseduto sia dal richiedente che dai componenti del proprio nucleo anagrafico).