Ottenere l'identità digitale con il codice SPID o la Tessera sanitaria

Descrizione

Per avviare le pratiche on-line, così come succede quando ci rechiamo di persona presso gli uffici comunali, è necessario identificarsi ossia dimostrare in maniera digitale la propria identità.

Per fare questo si possono utilizzare due modalità: il codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la Tessera sanitaria attivata.

Il codice SPID è utilizzabile da computer, smartphone e tablet. Per richiederlo occorre essere maggiorenni, avere un indirizzo e-mail, un numero di telefono cellulare, un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno) e la tessera sanitaria con il codice fiscale.


Per ottenere il codice SPID occorre collegarsi al sito www.spid.gov.it/ e registrarsi sul sito di uno dei quattro soggetti abilitati  e seguire le istruzioni.
Anche Poste Italiane è abilitata a rilasciare gratuitamente lo SPID sia con modalità on-line che di persona.

E' possibile richiedere lo SPID anche agli sportelli fiorentini della Camera di Commercio in piazza dei Giudici 3, su appuntamento da fissare al numero 0552392151 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15.

Per attivare la Tessera sanitaria, cioè ottenere la busta contenente il numero del codice di accesso - PIN, i residenti a Calenzano possono recarsi presso uno dei seguenti sportelli presentando la carta sanitaria da attivare ed un documento di identità:

  • PRESIDIO SANITARIO ASL DI SESTO FIORENTINO
    Via A. Gramsci 561- tel. 055 69301
    dal lunedì al venerdì ore 9-15
  • FARMACIA BALDUCCI 
    Via Giusti 15 - Tel. 055 8879004
    dal lunedì al giovedì consegna della tessera di fotocopia documento identità
    venerdì ore 9-13 e 16-19.30 ritiro tessera attivata e PIN
  • FARMACIA COMUNALE
    Via Cioni loc. Settimello - Tel. 055 8877006
    dal lunedì al venerdì ore 9.30-12 e 16-18.30 
  • FARMACIA DELLA MARINA
    Via di Prato 26 - Tel. 055 8879394
    dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 16-18

Una volta attivata la tessera sanitaria sarà necessario dotarsi di un lettore di smart card da collegare al proprio computer.

Il lettore smart card si acquista presso i negozi di articoli informatici oppure, a prezzo agevolato, presso il distretto sanitario di Sesto Fiorentino negli orari sopra indicati.

Per l'installazione del lettore seguire le istruzioni pubblicate sul sito della Regione Toscana nelle pagine dedicate alla tessera sanitaria.