Descrizione
IL FONDO UNITARIO ETS fa parte degli Enti del Terzo Settore, ha sede in via G. Giusti n. 20 a Calenzano. Costituito nel 2010 comprende il Centro di ascolto Caritas, la Fondazione Liliana Magli e l’Associazione Zaccheo.
Non ha scopo di lucro e non persegue finalità politiche, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Lo scopo dell’Associazione è di sostenere ed assistere i soggetti deboli ed emarginati residenti o con domicilio nel Comune di Calenzano, in presenza di situazioni e casi documentati di indigenza o estrema povertà, secondo i principi di solidarietà e di pari dignità delle persone.
Al fine di realizzare i propri scopi l’Associazione, in accordo con l'Amministrazione comunale, cura la gestione dei proventi derivanti dal 5 per mille versati al Comune di Calenzano, facendo confluire tali somme in un fondo unico che viene utilizzato dall’Associazione, nel territorio del Comune di Calenzano per attività di cura, assistenza sociale, istruzione, formazione, tutela dei diritti, reinserimento di persone in stato di emarginazione, sostegno alle famiglie e agli anziani in situazioni di profonda solitudine.
Approfondimenti
Il Fondo Unitario ETS gestisce inoltre il “Fondo Bordoni” finalizzato a sostenere le famiglie e persone con emergenze socio-sanitarie. Questo fondo è stato istituito nel 2007, in occasione del sesto anniversario della scomparsa del medico calenzanese Riccardo Bordoni, viene gestito in accordo con i Servizi Sociali ed è incrementato attraverso raccolte effettuate da Enti ed Associazioni nel corso di iniziative e attraverso versamenti individuali con bonifico sul conto corrente bancario intestato a:
Fondo Unitario ETS
IBAN IT07N0832537760000000100540
Specificare nella causale “Fondo Bordoni”