Back to top

Emergenza abitativa

Descrizione

Emergenza abitativa

Il problema casa è divenuto un tema fortemente presente nel territorio a causa dell'emergere di nuove e più diffuse forme di disagio che hanno reso difficile disporre e mantenere un alloggio adeguato per un crescente numero di individui.

Il Comune dispone di alcuni alloggi destinati ad accogliere temporaneamente persone o nuclei famigliari che si trovano in una situazione di disagio abitativo.

Le strutture comunali dispongono di camere singole o doppie e di servizi da gestire in maniera comunitaria. 

Il servizio è disciplinato dallo specifico Regolamento comunale.

In Comune di Calenzano …

L'accesso al servizio avviene esclusivamente su domanda dell’assistente sociale competente e prevede il pagamento di una tariffa. Per usufruire del servizio è necessario essere in possesso dell'attestazione ISEE valida.

Ulteriori informazioni sulla casa famiglia per donne sole o con figli minori sono disponibili sul sito internet del Comune.

Approfondimenti

Per le donne sole o con figli minori residenti nel Comune, esiste una specifica struttura che ha la possibilità di ospitare fino ad un massimo di 4 donne adulte con minori. L'accesso alla struttura avviene tenendo presente la necessità di non creare situazioni di sovraffollamento che non possano garantire una facile convivenza.

Le modalità di accesso, gestione, e partecipazione al funzionamento della struttura sono disciplinate dallo specifico Regolamento comunale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?