Presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Descrizione

Si tratta di una dichiarazione con la quale l'interessato dichiara di conoscere stati, fatti o qualità personali che lo riguardano o che riguardano terze persone, ma delle quali egli abbia diretta conoscenza. Le dichiarazioni hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Le firme in calce alle dichiarazioni non devono essere autenticate se rivolte a pubbliche amministrazioni o ad enti che svolgono servizi di pubblica utilità e, quindi, non sono soggette all'applicazione di nessuna imposta. Possono essere presentate di persona o inviate per posta, fax o tramite altre persone (in questi casi deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità dell'interessato).

L'autentica della firma è necessaria solo se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, è rivolta ad un soggetto privato (es. banca o assicurazione) o ad un ente pubblico per ottenere la riscossione di benefici economici da parte di terzi, cioè da parte di soggetti diversi dall'interessato.

L'autentica della firma può essere redatta da notaio, cancelliere, segretario comunale, o da altro dipendente incaricato dal Sindaco.

Approfondimenti

  • I cittadini appartenenti all'Unione Europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà alle stesse condizioni dei cittadini italiani.

  • I cittadini extracomunitari invece possono rendere tali dichiarazioni, purché siano regolarmente soggiornanti in Italia e a condizione che le dichiarazioni riguardino stati, fatti o qualità personali certificabili in Italia da pubbliche amministrazioni.

Allegati riportiamo i fac-simili di queste dichiarazioni:

 Se la firma in calce alla dichiarazione deve essere autenticata, occorre rivolgersi allo stesso Sportello del Cittadino, presentando:

  • documento di identità valido

  • marca da bollo da 16,00 (se la dichiarazione deve essere presentata a privati o a enti pubblici per la riscossione di benefici economici da parte di terzi)

In caso di autentica di sottoscrizione in calce alla dichiarazione:

  • marca da bollo da € 16,00
  • € 0,52 come diritti di segreteria