Carta Dedicata a te

Descrizione

COS'E'

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 500,00 euro. Il contributo è destinato all’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale (Allegato 1).

Per i dettagli sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare i siti del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per ricevere la carta non è necessario presentare domanda, poiché i beneficiari sono stati individuati dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti) iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Calenzano e titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui, che non percepiscono nessuna  misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà e qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

CHI RICEVERA' LA CARTA

Il Comune di Calenzano riceve dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; 
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Elenco dei beneficiari

Nel Comune di Calenzano le famiglie beneficiarie individuate dall’INPS sono 204  e nell'elenco è riportato il numero di protocollo della DSU.

DOVE RITIRARE LA CARTA

Nuovi beneficiari del contributo. 
Per il ritiro della carta è necessario presentare allo sportello delle Poste Italiane:

  • codice di riferimento della carta, che è indicato sulla comunicazione consegnata dal Comune ad ogni beneficiario;
  • il documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale/tessera sanitaria.

Già beneficiari del contributo dal 2023, se risultano inseriti nella lista definitiva dei beneficiari del contributo 2024:

  • l’importo verrà accreditato direttamente sulla “Carta Dedicata a te” ricevuta nel 2023

In caso di smarrimento della carta, si può richiedere la sostituzione all’ufficio postale presentando allo sportello: 

  • documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale/tessera sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.

In caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato presso qualsiasi Ufficio Postale abilitato. 

La procedura di attribuzione nominativa delle carte segue le modalità e le tempistiche previste dall’Art. 7, commi 1 e 2, del Decreto del 4/06/2024
 

 

Approfondimenti

In caso di smarrimento o sottrazione della Carta, occorre che il Titolare provveda a chiedere immediatamente il blocco della Carta stessa, telefonando:

  • dall’Italia al numero gratuito 800.210.170
  • dall’estero al numero +39.06.4526.3322 (il costo della chiamata dall’estero è determinato in base al piano tariffario dell’operatore). 

Il Titolare dovrà fornire a PostePay gli elementi richiesti per procedere al blocco della Carta. Nel corso della telefonata, l’operatore comunicherà al Titolare il numero di blocco. 

Oltre al blocco, occorre che il Titolare denunci tempestivamente l’accaduto all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.