Descrizione
Accreditamento di strutture e servizi alla persona - L.R. 82/2009
Servizi di assistenza domiciliare e altri servizi alla persona
Le istanze di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona - di competenza comunale - devono essere presentate al Comune e inoltrate esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). E’ necessario compilare e sottoscrivere la specifica istanza di accreditamento, allegando alla stessa, la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti generali e quella relativa al possesso dei requisiti specifici in relazione alla tipologia di servizio erogato. I soggetti accreditati per l' erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, entro un anno dall'accreditamento e successivamente con periodicità annuale, devono effettuare l'autoverifica dell'attività svolta e dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori previsti tramite il portale telematico STAR
Per il solo servizio di assistenza domiciliare erogato da operatori individuali (assistenti familiari/badanti) non è prevista l'autoverifica.
Accreditamento degli Operatori Individuali (Assistenti familiari/Badanti)
Consulta la procedura di accreditamento degli Operatori Individuali
Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso di almeno uno dei requisiti previsti:
- rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS;
- aver maturato un’esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi comprovata dall’iscrizione all’INPS;
- attestato di formazione in campo assistenziale.
A seguito della presenta dell’istanza per Accreditamento dell’Operatore Individuale sarà rilasciato, tramite la piattaforma STAR, l’atto di Accreditamento.
Iter del procedimento:
Gli operatori individuali devono presentare istanza di Accreditamento al SUAP del Comune dove sono domiciliati esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR
E' necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale, compilando i dati direttamente sul sistema utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.
Se non in possesso di CNS, SPid, CIE, eIDAS o senza la firma digitale si può conferire una procura (allegando la carta di identità) a persona di fiducia o ad altro soggetto di fiducia (commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne sia in possesso.