Pagare il contributo di costruzione

Descrizione

La realizzazione di un intervento edilizio può essere subordinata al versamento del contributo di costruzione.

Il contributo deve essere corrisposto al Comune da chi presenta una segnalazione certificata di inizio attività, muta la destinazione d’uso di un immobile o chiede il rilascio di un permesso di costruire per compiere attività edilizie, tranne specifici casi di esonero previsti dalla normativa vigente.

Tale contributo è dato dalla somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione. Talvolta, però, il contributo può essere soggetto a riduzioni (risparmio energetico, densificazione, edilizia convenzionata, etc.) o maggiorazioni (consumo suolo, intervento in sanatoria).

In particolare, Il rilascio del permesso di costruire in sanatoria può essere subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 36).

In altri casi l’intervento edilizio può essere invece soggetto al versamento di una sanzione pecuniaria a seguito del verificarsi di un delle seguenti condizioni:

L’importo del contributo di costruzione viene stabilito dall’Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Calenzano …

Gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione sono calcolati secondo il Regolamento Comunale in materia di contributi dovuti per interventi edilizi.

Calcola il contributo di costruzione

Modalità di pagamento

  • mediante versamento sul conto corrente postale n° 170506 intestato a "Comune di Calenzano - servizio di tesoreria - 50041 - Calenzano", indicando la causale del pagamento.
     
  • mediante bonifico bancario a favore della tesoreria comunale presso Unicredit – Filiale di Calenzano - Via Puccini 216, Calenzano - Codice IBAN IT 15 E 02008 37761 000106294008, indicando la causale del pagamento.