Cambiare residenza

Cambiare residenza

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

Il Comune si farà carico di segnalare il nuovo indirizzo ai seguenti enti:

  • Motorizzazione civile per aggiornamento su patente di guida e libretto di circolazione
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

In Comune di Calenzano…

Per effettuare il cambio di residenza deve essere presentata una dichiarazione anagrafica con le seguenti modalità:

  • per via telematica (cliccando su Dichiarazioni anagrafiche più in basso);
  • direttamente allo Sportello del Cittadino solo su appuntamento, da prendere di persona, o telefonando ai numeri 0558833222-255, o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: sportellodelcittadino@comune.calenzano.fi.it (indirizzo mail da utilizzare esclusivamente per prendere appuntamenti e non per trasmettere la dichiarazione);
  • per lettera raccomandata indirizzata a Comune di Calenzano, Ufficio Anagrafe Piazza Vittorio Veneto 12 - 50041 Calenzano;
  • per fax al numero 0558833232. In tal caso occorre inviare la scansione del modulo, sottoscritto con firma autografa, e del documento d'identità. E' indispensabile l'indicazione di un recapito telefonico poichè il fax può risultare illeggibile e la pratica potrebbe essere respinta.

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Ultimo aggiornamento: 07/08/2018 13:14.25