Chiedere l'incentivo "pacchetto scuola"

Chiedere l'incentivo "pacchetto scuola"

Il “pacchetto scuola” è un incentivo economico individuale erogato dalla Regione Toscana destinato agli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica come l'acquisto di libri o di materiale didattico.
 

Regione Toscana ha approvato gli indirizzi regionali in materia di diritto allo studio per il nuovo anno scolastico 2019/2020  con la Deliberazione della Giunta regionale 01/04/2019, n. 432.

L'importo del contributo è definito nella misura unica di 300,00 € a studente per tutte le classi di corso (5.000,00 € per gli abitanti residenti nelle isole minori).

I Comuni predispongono annualmente il bando per l’assegnazione dei benefici.
Per accedere al contributo è necessario fare domanda al proprio Comune di residenza secondo le scadenze determinate da ciascun Comune. 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Regione Toscana.

Requisiti soggettivi

Il contributo per l'anno scolastico 2019/2020 è destinato a studenti residenti in Toscana:

  • iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali oppure iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata
  • appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78
  • con un’età inferiore a 20 anni

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti:

In Comune di Calenzano…

Per l’anno scolastico 2019/2020 le domande per accedere al contributo devono essere presentate dal 29 Aprile  al 24 Maggio 2019.

La domanda si presenta on line dallo Sportello telematico, oppure compilando un modulo cartaceo disponibile presso lo Sportello del cittadino e l’Ufficio Scuola. 

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

L’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola” è attribuito ai richiedenti in possesso dei requisiti secondo una graduatoria unica comunale stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola. In caso di parità, si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande al Protocollo del Comune.

La graduatoria provvisoria dei beneficiari sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Calenzano entro il 15/06/2019 e sul sito istituzionale del Comune stesso.

I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Calenzano, Ufficio Assistenza scolastica, Piazza Vittorio Veneto 12, 50041 Calenzano - calenzano.protocollo@postacert.toscana.it

Anche a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei beneficiari.

Il contributo sarà liquidato ai beneficiari in seguito all’effettiva assegnazione delle risorse necessarie da parte della Regione Toscana.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio