Chiedere il contributo per il sostegno all'affitto

Chiedere il contributo per il sostegno all'affitto

Il contributo ad integrazione dell'affitto è  erogato sulla base di fondi messi a disposizione da Stato e Regione Toscana, con la compartecipazione del Comune, per aiutare i cittadini titolari di un contratto di locazione nel pagamento degli affitti. (Legge 09/12/1998 n. 431, art. 11).

Con Deliberazione della Giunta regionale 30/03/2020, n. 402, la Regione Toscana ha definito i criteri e le procedure per la ripartizione delle risorse economiche e l’erogazione del contributo.

Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE ed è poi rapportato al periodo di effettiva validità del contratto e alle ricevute presentate.

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro i termini riportati nel bando comunale annuale.

Requisiti soggettivi

Per accedere al contributo sono previsti alcuni requisiti, tra i quali i principali sono:

  • essere residenti nell'alloggio per il quale chiedono l'erogazione del contributo
  • essere titolari di un contratto di affitto, regolarmente registrato, per l’alloggio dove hanno la residenza
  • essere in possesso di attestazione ISE/ISEE valida e con valore entro i limiti stabiliti annualmente.

Per gli altri requisiti e per i valori ISE/ISEE previsti per l'accesso al contributo, si raccomanda un'attenta lettura del BANDO 2020

Approfondimenti

Incompatibilità con altri contributi

Il contributo non è compatibile con altri benefici pubblici erogati a titolo di sostegno alloggiativi e relativi allo stesso periodo temporale.
Possono richiedere il contributo affitto i percettori di Reddito/Pensione di Cittadinanza e i beneficiari del contributo affitto straordinario 2020 covid-19: dal calcolo del contributo affitto 2020 saranno detratti i rispettivi importi, come meglio descritto nel Bando 2020. 

In Comune di Calenzano…

Bando 2020

A partire dal 10 luglio 2020 il modulo di domanda è disponibile, insieme a copia del bando, anche presso:

  • Sede Municipio - Piazza Vittorio Veneto, 12
  • Sito web del Comune e Sportello Telematico

La domanda, compilata in ogni sua parte e firmata, dovrà pervenire entro le ore 24:00 del 10 agosto 2020 e potrà essere inviata:

1. all’indirizzo PEC: calenzano.protocollo@postacert.toscana.it
2. online tramite questo Sportello Telematico

Documentazione da allegare alla domanda:
1. fotocopia del contratto di locazione (se non già in possesso dell’ufficio)
2. fotocopia di un documento di riconoscimento (se inviata all'indirizzo PEC)
3. fotocopia di permesso o carta di soggiorno in corso di validità o altro documento attestante la regolarità dei cittadini non comunitari

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa
Ultimo aggiornamento: 02/09/2020 11:56.10