Iscriversi all'albo comunale associazioni

Albo comunale associazioni

L’albo comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio. Serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.

Possono ad esempio iscriversi all'albo:

  • tutte le associazioni
  • gli enti e gli organismi senza scopo di lucro
  • le organizzazioni di volontariato
  • le associazioni parrocchiali
  • le Onlus
  • i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.

Le schede delle varie associazioni presenti nell'albo riportano:

  • il nome dell’associazione
  • la sede
  • il rappresentante legale
  • la descrizione dell’attività prevalente
  • l’ambito territoriale di riferimento.

Le associazioni devono informare il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali, norme statutarie.

Requisiti soggettivi

Per iscriversi all'albo, l'associazione:

  • non deve avere finalità di lucro
  • deve rispettare i requisiti previsti nel Regolamento comunale
  • deve operare negli ambiti indicati nel Regolamento comunale.

In Comune di Calenzano…

I requisiti necessari per iscriversi all'albo comunale delle associazioni e del volontariato sono definiti dall'apposito Regolamento comunale. In particolare, le associazioni per iscriversi all'albo devono:

  • avere la sede sul territorio comunale oppure documentare l'effettivo svolgimento dell'attività sociale a Calenzano. In questo caso sarà necessario indicare un referente residente a Calenzano.
  • non avere fini di lucro ed essere ispirate a criteri di trasparenza verso i soci
  • non essere affiliate a società segrete e non costituire articolazione di alcun partito politico.

L'albo è suddiviso in cinque settori di attività:

  • attività socio-assistenziali, umanitarie, di solidarietà e di cooperazione internazionale
  • attività culturali, educative, scientifiche, ricreative e del tempo libero, di difesa dei diritti dei cittadini e degli utenti, celebrative e di tutela e salvaguardia del patrimonio storico, culturale ed artistico
  • attività sportive
  • attività di tutela e valorizzazione delle risorse naturali paesaggistiche ed ambientali, di tutela e protezione degli animali
  • attività di valorizzazione, sviluppo, tutela e rappresentanza delle attività economiche e produttive.

Documentazione per l'iscrizione

  • Domanda per le associazioni con sede nel territorio comunale
  • Domanda per le associazioni senza sede nel territorio
  • copia dell'atto costitutivo
  • copia dello Statuto
  • relazione circa le iniziative e le attività attuate nei dodici mesi precedenti

In Comune di Calenzano…

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Ultimo aggiornamento: 31/08/2018 13:22.53